Fettuccine con zucca e burrata
Fettuccine con zucca e burrata, un piatto semplice, veloce e gustoso, perfetto per un pranzo elegante o informale, da preparare anche all’ultimo momento.
Finite le feste, quest’anno davvero poco godute tra lavoro e tempo grigio, si torna a una faticosa routine e all’organizzazione perfetta tra pranzi da ufficio, pranzi a casa, correndo in qua e là. Le fettuccine con zucca e burrata sono un salva pranzo piuttosto ben riuscito, quando aprendo il frigo ti accoglie la desolazione e sono già le 13.30 e sei appena rientrata e sicuramente non hai voglia di uscire di nuovo.
Dopo tutti questi e arriva il piatto, veloce e pratico. Nel mio caso avvantaggiato avendo già la zucca pulita e tagliata a cubetti. Se avete la salvia mettetela, perchè dona a questo piatto un profumo unico. La mia è fuori sul balcone, che resiste al freddo di questi giorni godendosi il sole di questi bei pomeriggi di gennaio.
320 g di fettuccine (le mie integrali)
500 g zucca (al netto degli scarti)
olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
2-3 foglie di salvia
100 g di burrata/stracciatella
sale
Lavate la zucca eliminando accuratamente la buccia, poi tagliatela a cubetti piccoli. In una padella mettete l’olio, aggiungere l’aglio e la salvia e fate insaporire per un paio di minuti, unire poi i cubetti di zucca e fate cuocere fino a quando la zucca diventa morbida, schiacciandola con una forchetta dovrà sfaldarsi facilmente. Spegnere il fuoco, salare, e quando il composto sarà un po’ meno caldo mettere tutto in un frullatore e ridurre in crema.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata, quando bollirà buttate la pasta e portatela a cottura, scolatela al dente, lasciando da parte un ramaiolo d’acqua di cottura. Riscaldate la zucca e versatevi la pasta, aggiungendo un po’ dell’acqua che avete tenuto da parte, mantecate la pasta per circa un minuto e da ultimo aggiungere la burrata tagliata a pezzetti e dare un’ultima bella rimestata. Impiattate e servite.
Scrivi un commento