Plumcake cioccolato e noci caramellate
Plumcake cioccolato e noci caramellate, un dolce semplice impreziosito da una crosta di noci tostate e caramellate.
L’estate mi porta via la voglia di chiudermi in cucina, ormai è ufficiale. A dir la verità sopporto male il caldo e per quanto sia stata un’estate calda a tratti mi sono tenuta lontana dalla cucina. Ora che si torna a respirare, e sebbene l’autunno sia già arrivato da qualche giorno, ma le temperature siano ancora estive, ho deciso di salutare la nuova stagione con un plumcake cioccolato e noci caramellate.
Per preparare il plumcake cioccolato e noci caramellate usate del buon cioccolato fondente, che potrete rafforzare come gusto con un cucchiaio o due di cacao amaro, le noci caramellate in superficie gli doneranno una croccantezza davvero unica, quale modo migliore per cominciare l’autunno?
Se cercate un dolce al cioccolato facile da fare allora questo plumcake cioccolato e noci caramellate è quello che fa per voi! Come ricetta base ho usato la torta allo yogurt sette vasetti, modificando alcune quantità, di seguito la ricetta.
Come misurino dovete usare il vasetto dello yogurt.
1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di amido di mais
1 vasetto di zucchero
2 uova
1 vasetto di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
80 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di latte
50 g di noci e 50 g di zucchero
Preriscaldate il forno a 175 C°. Sciogliere il cioccolato nel microonde, io di solito metto 400w per circa 2 minuti, ma molto dipende dal vostro forno. Se preferite potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate le uova con lo zucchero, fino a quando non saranno chiare e spumose, io ho usato la planetaria, ma potete usare le fruste elettriche, poi aggiungere la farina, mescolata con maizena e lievito, lo yogurt e l’olio quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere il cioccolato fuso lasciato intiepidire, il cacao e i due cucchiai di latte continuando a mescolare con le fruste.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake. Trasferite l’impasto nella teglia, cuocere per 40 minuti circa in forno statico già a temperatura. Una volta cotto sfornate e lasciate freddare. Una volta freddo procedete a preparare le noci.
Disponete le noci sgusciate su una padella antiaderente e fatele tostare brevemente per circa 5-6 minuti, fate attenzione che non brucino.
Preparare il caramello: in una padella con il fondo spesso versare un paio di cucchiai di zucchero distribuendolo uniformemente sul fondo. Posare la pentola sul fuoco e far sciogliere lo zucchero a fuoco dolce senza rimestarlo. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere un altro cucchiaio di zucchero e lasciar sciogliere anche questo senza mai toccarlo. Versarvi quindi un altro cucchiaio di zucchero e far sciogliere e così via fino ad esaurimento dello zucchero. Quando il caramello sarà pronto aggiungere subito le noci tostate, mescolando bene.
Colate le noci sulla superficie del plumcake, con una spatola aiutate la colatura affinchè sia uniforme (e su questo punto ho fallito… ma tant’è)
Scrivi un commento