Panna cotta al cocco e fragole fresche
La panna cotta al cocco e fragole fresche è una deliziosa panna cotta al gusto cocco, decorata con fragole fresche tagliate a cubetti piccolissimi, adatta come dessert di fine cena per una serata tra amici finalmente in terrazza.
Si continua con una serie di ricette veloci, la panna cotta al cocco e fragole fresche, un dolce al cucchiaio semplice e veloce che non richiede particolare bravura, anzi si potrebbe dire che questo è un perfetto dolce per principianti.
Lo scorso fine settimana sono stata al mare, le spiagge a fine maggio sono stupende, già pronte ad accogliere l’estate che verrà, ma semideserte, niente schiamazzi o risate stridule, niente chiacchiere inutili, solo il rumore delle onde e il profumo di salsedine che arriva all’ombrellone. Devo abolire le ferie d’agosto e sfruttare indubbiamente giugno. Oppure comprarmi un’isola deserta.
Il rientro a casa avrei preferito evitarlo, ma una cena tra amici mi ha consolato, come dolce ho scelto appunto la panna cotta al cocco e fragole fresche, proprio perchè non ho avuto molto tempo a disposizione. Il trucco è la monoporzione, fredda prima e quindi bastano poche ore di frigo.
Ingredienti per 4 persone
250 ml di Panna Fresca
200 ml di Latte di Cocco
80 g di Zucchero + 1 cucchiaio
2 cucchiai di Farina di Cocco
6 g di Colla di Pesce
150 g di fragole
Per preparare la panna cotta al cocco iniziate mettendo in ammollo la gelatina in fogli dentro un recipiente con acqua fredda. Lasciatela ammorbidire completamente per una decina di minuti e nel frattempo in un pentolino fate scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire, la panna; poi aggiungete il latte di cocco e lo zucchero mescolando bene con le fruste. Da ultimo aggiungere i due cucchiai di farina di cocco mescolando con attenzione per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete quindi la colla di pesce scolata e ben strizzata mescolando bene fino a quando non si sarà sciolta completamente. Lasciate leggermente intiepidire poi con un mestolo versate la panna cotta al cocco che avete ottenuto in bicchierini monoporzione o in uno stampo unico e lasciate intiepidire, quando sarà a temperatura ambiente spostate la panna cotta in frigorifero.
Preparate le fragole tagliandole a cubetti molto piccoli, addolcitele con un cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Decorate le vostre monoporzioni con queste fragole al momento di servire.
Scrivi un commento