Panna cotta al cioccolato bianco e limone
Panna cotta al cioccolato bianco e limone, un dolce al cucchiaio cremoso e delicato, ottimo da servire a fine pasto.
I due ponti del 25 aprile e 1 maggio, mi hanno concesso qualche giorno di tregua da poter dedicare alla cucina e soprattutto ai miei amati dolci. Non volendo riempirmi di avanzi, anzi sto cercando appunto di finire gli avanzi, ho optato per un dolce semplice, che con la giusta decorazione riesce a diventare davvero bello. Sto parlando della panna cotta al cioccolato bianco e limone, dolce al cucchiaio cremoso e profumato, già buono semplicemente così. Già perché di solito la panna cotta viene servita con una salsa d’accompagnamento, ma questa è già talmente profumata che sarebbe davvero di troppo un’ulteriore salsa.
Quattro giorni liberi e, oltre alla cucina, ho anche avuto modo di leggermi un libro “Colazione in riva al mare” di Ali Mc Namara, piacevole leggero, anche se per qualche aspetto mi ha ricordato “Scrivimi ancora” di Cecelia Ahern, libro in ogni caso piacevole e leggero che è scorso velocemente sotto i miei occhi. Mi sarebbe piaciuto leggermelo sul terrazzo, ma tra freddo e vento non è stato possibile.
Tornano alla panna cotta al cioccolato bianco e limone l’ho servita appunto in purezza, decorata con petali di fiori eduli e boccioli di roselline essiccate, un saluto a questa primavera che tarda ad arrivare, ma che ha ricoperto arbusti e alberi di magnifici fiori. L’effetto finale mi è piaciuto molto, con i colori dei fiori messi in risalto dal colore candido della panna cotta e quel delicatissimo profumo di limone che nei dolci mi piace tanto!
Per questa ricetta assicuratevi di avere un cioccolato bianco di ottima qualità, farà la differenza! Senza andare a cercare il cioccolato bianco professionale, vi consiglio per questa ricetta le tavolette di cioccolato bianco Milka, per profumo e consistenza saranno perfette.
Ingredienti
500 ml Panna Fresca
150 g cioccolato bianco
8 g colla di pesce
1 baccello di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone bio
Preparazione
Mettete a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Versate la panna in una casseruola dal fondo spesso, incidete la bacca di vaniglia aggiungete i semini così ottenuti alla panna e la scorza grattugiata del limone, fate scaldare a fiamma dolce senza raggiungere l’ebollizione, circa 70° se avete un termometro da cucina. Filtrate la panna con un colino a maglie strette e riportate a 70°C.
Unite il cioccolato bianco triturato a coltello, mescolate con una frusta fino a quando sarà completamente sciolto, quindi incorporate la colla di pesce scolata e ben strizzata e mescolate il tutto. Otterrete un composto molto liscio ed omogeneo. Versatelo in bicchierini monoporzione o in uno stampo unico e lasciate intiepidire e poi spostate la panna cotta in frigorifero.
Lasciate solidificare almeno 4 ore. meglio se più. Prima di servire decorate la vostra panna cotta al cioccolato bianco e limone con i fiori. Non avete fiori? Usate scagliette di cioccolato bianco, fragole fresche, marmellata di limone. E’ molto versatile, potete sbizzarrirvi sulla decorazione.
Scrivi un commento