Bundt cake di Pasqua
Bundt cake alla vaniglia, un dolce ricco, soffice e profumato adatto alla prima colazione o, una volta decorato, perfetto per essere portato in tavola il giorno di Pasqua.
Sono almeno tre anni che mi riprometto di preparare una bundt cake di Pasqua. Nell’anno del poco tempo sono finalmente riuscita! Ormai ho imparato ad organizzarmi sulle tempistiche, il pomeriggio/sera del giorno precedente preparo la base, il giorno dopo decoro e via di foto. Quando ovviamente non ho da lavorare, o quando la schiena me lo permette!
Detto questo la base è una semplicissima bundt cake alla vaniglia, un dolce burroso e profumato, ottimo per la colazione, ricoperto da glassa al limone. Questa base può poi essere decorata in mille maniere, io ne ho scelta una, a mio avviso, tanto semplice, quanto carina. Giudicate voi il risultato della mia Bundt cake di Pasqua!
165 g farina
140 ml di latte
200 g di zucchero
115 g di burro a temperatura ambiente
25 g maizena
2 uova
1 limone succo e buccia
7 g di lievito in polvere
estratto di vaniglia
Iniziamo a preparare la bundt cake unendo gli ingredienti in polvere in una terrina (farina, maizena o amido di mais, lievito e sale). Spremete il succo di limone e preriscaldate il forno a 170° in modalità statica. Tagliate il burro a pezzetti n una ciotola a parte, unite la scorza di limone grattugiata e lavorate con delle fruste elettriche o nell’impastatrice aggiungendo via via lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
Aggiungete successivamente le uova, continuando a lavorare per il tempo necessario affinchè risultino ben incorporate, aggiungere quindi il latte e l’estratto di vaniglia. Da ultimo incorporare il mix di polvere aiutandovi con un cucchiaio, quando sarà ben assorbito il primo aggiungere il secondo e così via. Prendete uno stampo da ciambellone (oppure “stampo bundt cake”), di circa 20 cm di diametro, imburrate, aggiungete una piccola spolverata di farina e versate l’impasto. Se avete stampi più grandi di 22-24-26 raddobbiate le dosi o avrete una ciambella troppo bassa.
Infornate in forno statico a 170° per 40 minuti, procedete alla prova dello stecchino e, se pronta, lasciatela riposare fuori dal forno almeno 20 minuti prima di sfornarla. Nel frattempo preparate con il succo di limone e 100 g di zucchero a velo la glassa, mescolando questi due ingredienti fino a ottenere una consistenza densa. Decorate la torta solamente una volta che sarà ben fredda.
Per ottenere una bundt cake di Pasqua decorate il buco della ciambella con ovetti di cioccolato colorati, decorazioni in zucchero a forma di coniglietto e fiori freschi. Molto semplice, ma tanto d’effetto.
Buona Pasqua a tutti.
Scrivi un commento