Pasta con agretti e bottarga
La pasta con agretti e bottarga è una ricetta semplice ma gustosa, perfetta per chi ama il profumo della bottarga. Gli spaghetti, conditi con i saporiti agretti e le acciughe, si sposano alla perfezione con la bottarga grattugiata, che dona al piatto un tocco di pregiata eleganza.
Facile da preparare, questo piatto è ideale per una cena veloce o per un pranzo in ufficio. Gli agretti, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, sono anche molto versatili in cucina, quindi potete sbizzarrirvi a creare tante ricette diverse con questo ingrediente. Ho provato la pasta con agretti e bottarga, impreziosita da una spolverata di pangrattato arrostito e buccia di limone grattugiata… deliziosa!
220 g di spaghetti
300 g di agretti
1 spicchio d’aglio
30 g Pangrattato
4 filetti di acciughe
2-3 cucchiaini di bottarga di muggine grattugiata
Olio extravergine d’oliva
q.b. Scorza di limone (grattugiata)
Sale
Mondate gli agretti, eliminando le radici all’estremità finale, laviamoli molto accuratamente, in modo che perdano i residui di terreno e lessiamoli in una pentola con acqua salata per circa 7 minuti. Una volta trascorsi i 7 minuti scolateli e passateli sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura.
In una padella, far soffriggere l’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad un po’ di peperoncino. Aggiungiamo poi i fletti di alici sminuzzati, abbassiamo la fiamma al minimo e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, facciamo in modo che si disfino nell’olio. Aggiungere gli agretti e farli rosolare per qualche minuto.
Mettere a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente con un filo d’olio facciamo imbiondire il pangrattato stando attenti a non bruciarlo. Appena sarà dorato, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e la bottarga di muggine.
Quando la pasta sarà al dente (parecchio al dente) scolatela e versarla nella padella con gli agretti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e alziamo al massimo la fiamma, facciamo mantecare fino a quando il liquido non sarà asciugato. Completiamo i nostri spaghetti con l’aggiunta di un’abbondante spolverata del pangrattato al profumo di limone e bottarga.
Scrivi un commento