Crostini con salsa al radicchio
Crostini con salsa al radicchio ottimi per essere serviti come antipasto o per le apericene, è facile e veloce da preparare, oltre ad avere un bellissimo colore!
L’ultima mia fissa è proprio questa salsa e pensare che a me nemmeno piace, in teoria, il radicchio. Eppure ultimamente non farei altro che mangiare i crostini con salsa al radicchio, un bel pane toscano, appena tostato e questa irresistibile salsina. Perchè mi piace?
La ricetta dei crostini con salsa al radicchio è facile da preparare, la salsa combina il gusto intenso e amarognolo del radicchio con la cremosità della maionese, che viene bilanciata dall’acidità dell’aceto di mele. La salsa è versatile e può essere servita come accompagnamento per carne o pesce o come condimento per insalate, rendendo i piatti più gustosi e appetitosi. Ma io la spalmo sul pane e accompagno il tutto con una tazza di brodo fumante.
Questa è una ricetta particolarmente adatta al periodo invernale: il radicchio è un tipico ortaggio invernale che viene coltivato durante i mesi più freddi, e il suo gusto intenso e amarognolo ben si abbina al sapore della maionese. In realtà spesso troviamo questa salsa al radicchio pronta nei banchi gastronomia, ma provate a farla, è decisamente più buona!
Inoltre, questa ricetta è adatta per tutti i gusti e può essere personalizzata in base alle preferenze individuali, ad esempio, variando la quantità di aceto di mele, spalmata su crostini di pane arrostito è perfetta per essere servita come antipasto o per le apericene.
Ingredienti:
350 g di radicchio
2-3 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di aceto di mele
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Lavate il radicchio, eliminate se necessario le foglie più esterne e tagliatelo a listarelle sottili. In una padella antiaderente scaldate l’olio d’oliva e fate soffriggere l’aglio per 1-2 minuti finché non sarà dorato.
Aggiungere il radicchio e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, coperto, fino a quando non si sarà ammorbidito, a quel punto togliere il coperchio e se avesse fatto acqua fatela evaporare. Lasciate freddare il radicchio, poi passate alla preparazione della salsa.
In una ciotola, unite il radicchio cotto, la maionese, l’aceto di mele, il sale e il pepe e mescolate con cura per rendere la salsa omogenea. Assaggiate e regolate di sale e se necessario. Spalmate la vostra salsa su delle fettine di pane appena arrostito. Se volete un’idea ancora più sfiziosa guarnite i crostini con granella di noci tostate e accompagnate il tutto da un bicchiere di buon rosso.
Scrivi un commento