Crostini al salmone affumicato con limone ed erba cipollina
I crostini al salmone affumicato con limone ed erba cipollina sono un antipasto delizioso, ottimi da servire per un aperitivo o un brunch in famiglia. Grazie al loro sapore raffinato e alla presentazione invitante, i crostini al salmone affumicato sono un’ottima scelta per rendere la tua occasione speciale ancora più memorabile.
Oggi più che scrivervi una ricetta, vi parlo di quelli che sono i miei crostini preferiti in assoluto. In Toscana la fissa per i crostini ce l’abbiamo grazie ai crostini di fegatini che sono immancabili sulle nostre tavole festive. E sono buoni, ottimi se vogliamo. Però io non resisto ai crostini al salmone affumicato.
I crostini al salmone affumicato sono preparati con del pane tostato tagliato a fette sottili, su cui si spalma una crema di formaggio tipo il philadelphia o meglio ancora del caprino, che vengono successivamente decorate con fette di salmone affumicato e prezzemolo fresco.
Io però ho la mia ricetta personale dei crostini al salmone, profumati con limone ed erba cipollina, questa rigorosamente a km 0 visto che ne ho un bel vasetto sulla terrazza. La ricetta è di una semplicità disarmante, quasi da vergognarsi a scriverla, ma non posso non metterla, giusto che si sappia che sono i miei crostini preferiti.
La mia ricetta di crostini al salmone affumicato con limone ed erba cipollina prevede il burro e no, non può essere sostituito con niente altro.
16 fettine di pane per crostini tipo baguette
200 g di salmone affumicato
80 g di burro morbido
q.b. buccia di limone grattugiata
una decina di fili di erba cipollina
Tagliamo le fettine di baguette con lo spessore di circa 1,5 cm. Tostiamole leggermente in forno o su una gratella da gas. Nel frattempo prepariamo la nostra crema di burro, mescolando del burro morbido, assolutamente non strutto, toglietelo dal frigo una mezz’ora prima, con la buccia grattugiata di mezzo limone.
Spalmiamo ogni fetta di pane tostata con un poco di crema di burro, poi aggiungiamo su ogni crostino una fettina di salmone affumicato. Il salmone affumcato possiamo condirlo con poco pepe nero oppure lasciarlo al naturale.
Infine guarniamo l’erba cipollina tagliata a rondelle e buon appetito.
Scrivi un commento