Torta invisibile alle mele
Se sei alla ricerca di una torta alle mele deliziosa ma leggera, prova la torta invisibile alle mele!
La ricetta per la torta alle mele invisibile è semplice e ti permetterà di gustare un dolce delizioso, ricco di mele, senza sensi di colpa. Questo tipo di torta di mele è preparata con tante mele sbucciate e tagliate finemente, unite ad un impasto soffice e leggero che utilizza meno zucchero e burro rispetto alle ricette tradizionali.
Grazie alla sua consistenza morbida e profumata, la torta invisibile di mele è perfetta per una colazione sana e golosa o per un dessert leggero ma soddisfacente. Scopri come preparare la torta invisibile alle mele seguendo questi semplici passaggi e gustala in compagnia dei tuoi cari.
Io ho aggiunto un pizzico di cannella per renderla ancora più profumata, ma se non ti piace la cannella puoi tranquillamente ometterla o sostituirla con della vaniglia.
1 Kg mele Golden
2 uova
70 g di farina 00
50 g di zucchero
20 g di burro
100 ml di latte scremato
1 pizzico di sale
1 limone bio succo+buccia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
q.b.di zucchero a velo
Sbucciate le mele, dividetele in due parti ed eliminate il torsolo e i semi. Successivamente tagliatele a fettine molto sottili, con un coltello affilato oppure con una mandolina. Mettete le fettine di mela così ottenute in una terrina, copritele con acqua e aggiungete anche il succo di limone. Riscaldate leggermente il latte in un pentolino, unite il burro e amalgamate bene finché non si sarà completamente sciolto.
In una ciotola montate le uova e lo zucchero con la frusta elettrica o con la frusta a mano per almeno 5 minuti, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale, il pizzico di cannella e incorporate la farina setacciata insieme al lievito. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungete anche il latte ormai intiepidito, poco per volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Asciugate le fettine di mela con un canovaccio pulito ed aggiungetele al composto, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che le fettine di mela si spezzino. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda di 20 cm e versatevi il composto, cercando di distribuirlo uniformemente. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta invisibile alle mele, sformatela, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.
Questa torta deve essere buonissima e la copio sicuramente. Grazie!