Pasta alle vongole in rosso
La pasta alle vongole in rosso è una deliziosa ricetta a base di pasta, vongole e pomodoro. Facile da preparare, questo piatto è perfetto per una cena veloce con amici o in famiglia. Le vongole, dal sapore delicato ma intenso, si sposano alla perfezione con i pomodori e il vino bianco, creando un sugo ricco e saporito.
La pasta alle vongole in rosso è una pietanza ideale anche per chi è a dieta, poiché le vongole sono molto leggere e ricche di proteine. Provate questa deliziosa ricetta e sorprendete i vostri ospiti con un piatto gustoso e appetitoso!
Inoltre, è possibile variare la ricetta a seconda dei propri gusti, ad esempio aggiungendo erbe aromatiche o spezie per dare un tocco in più al sugo. Insomma, la pasta alle vongole è una scelta sempre vincente!
Ingredienti:
360 g spaghetti/scialatielli (pasta lunga)
1 kg vongole fresche
100 g passata di pomodoro o pelati
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Pulire accuratamente le vongole, sciacquandole sotto l’acqua corrente e eliminando eventuali impurità, poi mettetele a bagno in acqua e sale per circa 2-3 ore, per farle spurgare.
Trascorso tale tempo in una padella ampia, far soffriggere l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungere le vongole alla padella e sfumare con il vino bianco. Cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti, poi trasferire le vongole in una ciotola, lasciando nella padella solo il fondo di cottura. Preparate il sugo aggiungendo alla padella la passata o la polpa di pomodoro in pezzi, regolate di sale, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e appena è in ebollizione buttate la pasta. Quando gli scialatielli (o spaghetti) saranno parecchio al dente scolateli e versateli nella padella con il pomodoro, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene, infine aggiungete le vongole, lasciate andare a fiamma dolce per un paio di minuti affinchè i sapori si amalgamino bene.
Servire caldo, eventualmente guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Scrivi un commento