Pasta con fiori di zucca, acciughe, olive e burrata

Pasta con fiori di zucca, acciughe, olive e burrata

Ultima ricetta con i fiori di zucca, diamo il benvenuto a settembre con questo delizioso primo piatto, la pasta con fiori di zucca, acciughe, olive e burrata.

Stamattina mi sono alzata all’alba, la mattina la città è silenziosa, l’aria fresca e limpida, dalla strada sale l’odore delle brioche. Il sole si affaccia da dietro le colline, una leggera nebbiolina via via si dirada, la brezza leggera porta il profumo del mare.

Tre giorni in Liguria, a Lavagna, un piccolo appartamento tutto per noi. La sera ci cena fuori, tra pesto e pesce, ma se a pranzo abbiam bisogno di qualcosa di veloce, ecco l’idea per un primo piatto, la pasta con fiori di zucca, acciughe, olive e burrata il cui condimento si prepara mentre la pasta cuoce.

Per il resto ci godiamo le vacanze.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta
1 spicchio d’aglio
20 fiori di zucca
250 g di burrata
20 olive taggiasche
8 filetti di acciuga
1 rametto di basilico
1 peperoncino
olio EVO qb
sale
pepe

Mondate i fiori di zucca togliendo il pistillo interno con l’aiuto di un coltellino a lama corta e passandoli delicatamente con un panno umido, infine tagliateli a listarelle. Pulite le acciughe, essendo le mie sotto sale, ho dovuto eliminare la lisca interna e sciacquarle sotto l’acqua per togliere il sale, se le vostre sono sott’olio questo passo non sarà necessario essendo già pronte al consumo. Mettete a bollire abbondante acqua salata.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine, mettetelo a soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio, le acciughe tagliate a pezzetti ed il peperoncino per circa un minuto a fiamma vivace. Aggiungere poi i fiori di zucca e lasciateli cuocere per 5-6 minuti  a fiamma dolce, infine aggiungere le olive, aggiustate di sale, pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Mentre il sugo finisce di cuocere mettete a lessare la pasta. Scolatela assai al dente, togliendola poco prima del tempo di cottura e versatele nella padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Mantecate per un minuto circa, tagliate la burrata a listarelle e aggiungetela alla pasta a termine cottura.

Pasta con fiori di zucca, acciughe, olive e burrata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.