Pasta con fiori di zucca e burrata

Pasta con fiori di zucca e burrata

Pasta con fiori di zucca e burrata, un primo piatto estivo arricchito dai profumi del limone e del basilico.

Come promesso ecco la seconda ricetta che prevede i fiori di zucca, anche questa comparsa sul feed del mio instagram (mi trovi come Bea1380), che oltre ai fiori prevede un altro ingrediente che mi piace particolarmente, la burrata

La pasta con fiori di zucca e burrata è veloce da fare, ho scelto gli scialatielli, che mi sembravano perfetti con questo condimento, ma potete usare tranquillamente degli spaghetti o delle farfalle, il risultato sarà sempre ottimo. Per questa ricetta vi serviranno anche del basilico profumato ed un limone bio… sentirete che profumo!

Siete già in vacanza? Per me si tratta degli ultimi giorni, poi mi aspettano una bella vacanza al Lago di Bolsena e poi la casa al mare, il caldo di Firenze in queste ultime settimane è stato opprimente. Ho già preparato la valigia, bella carica di libri, o meglio ho caricato l’ebook con una bella quantità di libri, poco peso e tanta resa!

Ingredienti
320 g di pasta nel mio caso scialatielli
150 g di fiori di zucca
1 burrata di bufala da 200 g o 4 da circa 50 g
basilico q.b.
olio extravergine
sale e pepe
limone bio

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Mentre l’acqua arriva a bollore mondate i fiori di zucca, passateli con un panno umido e tagliateli a listarelle.

Buttate la pasta e mentre la pasta cuoce, porre sul fornello una padella con un fondo di olio e appena sarà caldo unire i fiori di zucca, tagliuzzati grossolanamente, qualche foglia di basilico, la buccia di limone grattugiata e il sale.

Una volta al dente scolate la pasta ed aggiungetela ai fiori di zucca, aggiungere un mestolo d’acqua di cottura e mantecare, da ultimo aggiungere la burrata tagliata a listarelle. Per un impiattamento più elegante potete servire ad ogni commensale una piccola burratina da 50 g circa sopra un nido di spaghetti.

Scialatielli con fiori di zucca e burrata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.