Spaghetti con gamberetti, zucchine e pomodorini

Spaghetti con gamberetti, zucchine e pomodorini

Gli spaghetti con gamberetti, zucchine e pomodorini sono un classico della cucina italiana: una ricetta molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, adatto a moltissime situazioni anche per le occasioni più formali.

L’unica raccomandazione per la buona riuscita di questi spaghetti con gamberetti, zucchine e pomodorini è di utilizzare gamberetti freschissimi, delle belle zucchine sode e dei pomodorini rossi e dolci. Anche nei piatti più semplici la scelta delle materie prime è sempre fondamentale.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti (o altra pasta)
400 g di gamberetti
2 zucchine
200 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.

Sgusciate con attenzione i gamberi, mettendo da parte le teste. Eliminate accuratamente il filetto nero.

Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti o a rondelle. Fate dorare le zucchine in padella con un due cucchiai di olio e un pizzico di sale facendo in modo che non si disfino ma restino belle sode. Aggiungete alle zucchine, i pomodorini, precedentemente lavati e divisi a metà, in quarti o in piccoli pezzi.  Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura fino a quando i pomodorini inizieranno ad appassire, solo a questo punto potete aggiungere i gamberi.  Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto e quindi sfumate con il vino bianco, una volta sfumato tutto spegnete.

Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e nel frattempo proseguite con la preparazione del condimento. In una pentola fate dorare l’aglio in un cucchiaio di olio, aggiungete le teste dei gamberi e fatele tostare qualche minuto, poi bagnate con un mestolo d’acqua acqua, quindi fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio e poi passate tutto al passaverdura, rimettendolo poi in una capace padella.

Scolate gli spaghetti quando sono ancora al dente. Aggiungete gli spaghetti al sugo di teste di gambero e mantecate per un paio di minuti, aggiungere il condimento di gamberi e zucchine. Mantecate il tutto per un altro minuto circa e servite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Spaghetti con gamberetti, zucchine e pomodorini

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.