Blondies alle ciliegie
Oggi una ricetta dolce golosissima i blondies alle ciliegie con cioccolato bianco, un dolcetto irresistibile da accompagnare con una pallina di gelato.
Ecco uno degli ultimi dolci che sono riuscita a preparare prima che il caldo mi affossasse la voglia di chiudermi in cucina: i blondies alle ciliegie. I blondies sono il corrispettivo dei brownies, ma con il cioccolato bianco…. e chi poteva resistere ad una simile golosità considerando che contiene due tra le mie cose preferite, ossia il cioccolato baainco e le ciliegie?
Sono molto semplici da fare, assicuratevi di avere delle belle ciliegie sode, del cioccolato bianco di ottima qualità che profumi intensamente, dell’essenza di vaniglia (non vanillina) che esalterà l’aroma del cioccolato bianco, il gioco è fatto. Una ricetta super super semplice ma che credo possa piacere davvero a tutti. L’abbinamento cioccolato e ciliegie è imbattibile. Pronti a preparare i blondies alle ciliegie?
Ingredienti
200 g farina
100 g zucchero semolato
100 g burro
120 g cioccolato bianco
250 g ciliegie già snocciolate
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci (8 g)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Lavate accuratamente le ciliegie e fatele asciugare su un panno.
Fate sciogliere il burro con il cioccolato bianco a bagnomaria, aiutatevi con una spatola, non appena tutto il cioccolato bianco sarà sciolto spegnete immediatamente, non deve prendere calore.
In una ciotola setacciate la farina, aggiungere lo zucchero, il lievito, le uova e l’essenza di vaniglia: mescolate con un cucchiaio e poi unite il cioccolato bianco fuso con il burro.
Mescolate con una frusta elettrica, dovrete ottenere un impasto omogeneo, ovviamente potete farlo con una frusta a mano, vi richiederà un po’ più di pazienza, ma il risultato sarà lo stesso. Versate l’impasto in uno stampo quadrato da 20×20 cm (o uno rettangolare da 22×17 cm)foderato con carta forno e infilate le ciliegie nell’impasto senza schiacciare troppo. Andrebbero snocciolate, ma la cucina quel giorno mi aveva fatto sparire l’apposito strumento.
Infornate a 170° per 30 minuti circa, controllando la cottura. Una volta cotto fatelo raffreddare su una griglia di raffreddamento per dolci. Una volta freddo tagliatelo a quadretti e servitelo.
Scrivi un commento