Ravioli al profumo di limone e mandorle
Pasta ripiena classica, i ravioli al profumo di limone e mandorle sono una vera golosità, soprattutto perchè fatti in casa, preparati sul momento con ingredienti freschi e genuini, senza nessun tipo di conservante ed inoltre con la possibilità di dosare a proprio piacere i profumi.
Anche d’estate non riesco a rinunciare alla pasta ripiena, cerco quindi dei ripieni dai profumi freschi e spesso opto per il limone, che con il suo sapore fresco ed il suo profumo mi invoglia sempre all’assaggio. I ravioli al profumo di limone e mandorle sono un primo piatto dal sapore leggero, con sapori freschi, ma decisi allo stesso tempo.
Ingredienti per 2 persone
100 g di semola rimacinata
100 g di farina 00
2 uova
250 g di ricotta freschissima
50 g di grana grattugiato
1 limone bio
30 mandorle tostate e sminuzzate
10 fili di erba cipollina
Pepe rosa q.b.
lamelle di mandorle q.b
100 ml di Panna fresca
Olio
Sale
Ricordatevi di avere a disposizione della semola in più, vi servirà per i ravioli.
Versate le farine con un pizzico di sale sul piano di lavoro creando un incavo al centro, sgusciateci le uova e iniziate ad incorporare gradualmente le uova alla farina. Impastate energicamente con le mani per 10-15 minuti, facendo forza con il peso del corpo. In alternativa potete usare un mixer. Formate una palla, avvolgetela con una pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con il grana, le mandorle e la buccia grattugiata del limone, aggiustate di sale e lasciate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo
Dividete la pasta quattro palline di uguale misura: stendete la sfoglia appiattendone poca per volta, passiamola più volte sullo spessore più lungo, poi stringiamo sempre più i rulli della macchinetta partendo dalla tacca più larga, fino ad arrivare all’ultima. Dovrà raggiungere uno spessore sottile, di circa 1-2 millimetri.
Distribuite su metà delle strisce il ripieno a cucchiaini, ben distanziati tra loro, coprite con le restanti strisce di sfoglia, poi ritagliate con un apposito tagliapasta: è importante poi sigillare bene i bordi dei singoli ravioli, così che il condimento non fuoriesca in cottura. Via via adagiate i ravioli su un canovaccio o su dei vassoi sul cui fondo avrete sparso abbondante semola.
Per il condimento di questi ravioli al profumo di limone e mandorle scaldare semplicemente un po’ di panna fresca in padella, in modo da non coprire gusto e aroma del ripieno, cuocere i ravioli in acqua bollente per 4-5 minuti, scolarli e condirli con la panna, erba cipollina fresca, pepe rosa e mandorle a lamelle.
Scrivi un commento