Spaghetti con pesto di rucola, pomodorini secchi e burrata

Spaghetti con pesto di rucola, pomodorini secchi e burrata

Spaghetti con pesto di rucola, pomodorini secchi e burrata, un primo piatto veloce, semplice e davvero tanto sfizioso da preparare in qualsiasi occasione.

Comincio a sentire tutta la stanchezza del periodo, quest’anno, e per fortuna aggiungo, il lavoro sta andando alla grande, solo che questo, con le gestione della vita familiare, della casa e di quel po’ di vita sociale di cui ognuno di noi ha un minimo bisogno, mi comporta la fine delle energie rimaste. Ho davvero bisogno di qualche giorno di vacanza lontana da qualsiasi impegno, di sole e caldo (che per adesso ancora scarseggia), di mare, si spritz e di risate.

Nel frattempo mi rilasso in cucina, il più delle volte è mera sopravvivenza, ma quando ho un giorno libero mi diverto a sperimentare, come nel caso di questa pasta, spaghetti con pesto di rucola, pomodorini secchi e burrata, nata dall’esigenza di finire un bel mazzo di rucola avanzato e con il quale ho realizzato un semplicissimo pesto, i pomodorini secchi aggiungono sapore, mentre la burrata è servita a spezzare un po’ l’amaro del pesto di rucola, dal mio punto di vista un piatto ben riuscito.

Potete realizzare di questa pasta, sia una versione a caldo, come in questo caso, o usando pasta corta una versione fredda, da poter preparare prima e servire poi aggiungendo la burrata da ultimo.

Ingredienti per la pasta

280 g di spaghettoni
15 pomodorini secchi
1 burrata da 200 g o 4 da circa 50 g
10 taralli sbriciolati

Ingredienti per il pesto di rucola
70 g Rucola
40 g mandorle
30 g grana padano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b

Lavate e asciugate bene la rucola, tagliate a metà lo spicchio di aglio e privatelo dell’anima centrale. Io in realtà ho usato solo mezzo spicchio d’aglio, preferisco non sia troppo forte il sapore d’aglio. Mettete nel bicchiere del frullatore l’aglio, le mandorle, il formaggio grattugiato grattugiato e metà della rucola ben lavata e asciugata. Frullate un paio di secondi poi unite il resto della rucola e l’olio a filo, continuando a frullare fino a quando otterrete una crema.

Per quanto riguarda i pomodori secchi ve ne serviranno una quindicina: se sono già sott’olio vi basterà scolarli e tagliarli a filetti, se sono solo secchi reidratateli facendoli bollire 5-6 minuti in acqua, lasciateli freddare e poi fateli a filetti.

Mettete la pasta a lessare in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela, tenendo da parte un mestolo di acqua si cottura. Trasferite gli spaghetti in una grande ciotola e conditeli con il pesto di rucola a crudo mescolando, se risultasse troppo asciutto aggiungere un po’ di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata (tipo crema), aggiungere i pomodorini, la burrata tagliata a filetti e i taralli sbriciolati.

Per un impiattamento più elegante potete servire ad ogni commensale una piccola burratina da 50 g circa sopra un nido di spaghetti e completare con i taralli tritati.

Spaghetti con pesto di rucola, pomodorini secchi e burrata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.