Spaghetti al tonno, pomodorini e mandorle
Spaghetti al tonno, pomodorini e mandorle, un primo piatto semplice da realizzare e gustoso da mangiare.
Tanto lavoro e tanto caldo mi sottraggono la voglia di mettermi in cucina in questo periodo. In effetti per me l’estate è spesso così, aspettando le sospirate vacanze… quest’anno vorrei aggiungere un periodo di studio di alcune materie che sento un po’ carenti, sarà dunque un periodo intenso!
Nel mio timido affacciarmi in cucina di questi giorni, ho deciso di preparare piatti veloci, con ingredienti semplici e a cottura veloce come questi spaghetti, che nella loro semplicità sono buonissimi. L’unica cosa da fare per rendersi conto della bontà degli spaghetti al tonno, pomodorini e mandorle tostate è… prepararli!
La pasta al tonno è considerata una di quelle ricette jolly, buone per l’ultimo momento, quando ti accorgi di avere solo un barattolo di tonno nella dispensa ai tempi dell’Università ricordo che alcuni amici la chiamavano proprio “la pasta dell’universitario”.
In questo caso io ho utilizzato del tonno sott’olio ma potete anche preparare della pasta con tonno fresco: riducete il tonno in tocchetti ed aggiungetelo in padella quando l’aglio comincerà ad imbiondire. Quando il tonno inizierà a sbiancarsi sarà segno che è pronto.
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti integrali
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
1 spicchio di aglio
350 grammi di pomodorini
una decina di olive nere
30 g di mandorle sgusciate e tostate
prezzemolo tritato
olio e.v.o
pepe nero
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. In una capiente padella mettete un filo d’olio e uno spicchio di aglio schiacciato, appena l’aglio comincia a prendere aggiungete il tonno ben sgocciolato e spezzettato con una forchetta, del prezzemolo spezzettato e le olive (potete usare anche olive verdi); mescolate, regolate di sale e fate insaporire per 3-4 minuti a fiamma moderata, aggiungere i pomodorini e fate andare a fiamma dolce il tutto per 10 minuti aggiustando di sale.
Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella, spadellare a fuoco vivace per pochi istanti in modo che i sapori si amalgamino per bene mettete nei piatti e guarnite una spolverata di mandorle tostate e tritate.
Scrivi un commento