Cestini di pasta fillo con melanzane e provola affumicata
Oggi ho preparato questi cestini di pasta fillo con melanzane e provola affumicata, molto sfiziosi, piaciuti tantissimo a chi li ha provati. Ho usato la pasta fillo per renderli ancora più croccanti, se non la trovate potete provare con della sfoglia o pasta brisèe, anche se vi serviranno meno sfoglie. La preparazione è davvero molto semplice e vi assicuro farete una bella figura con i vostri ospiti.
Qualche volta mi piace variare dal classico antipasto, troppo spesso si rimane chiusi nelle tradizioni e soprattutto con l’inizio della bella stagione a me prende la voglia di sperimentare con le verdure, soprattutto con le melanzane che mi piacciono tanto.
Sono nati così questi cestini di pasta fillo con melanzane e provola affumicata, da un’ispezione del frigo e da un avanzo di fillo, che mi osservava un po’ perplessa dal frigo chiedendosi cosa stavo pasticciando. Nè è risultato un antipastino sfizioso e saporito, potete decidere di servirlo anche come secondo vegetariano, sarà un successo.
Potete variare un po’ sul ripieno aggiungendo zucchine e/o peperoni, usando del caciocavallo al posto della provola… fate come me, sbizzarritevi e divertitevi con la farcitura.
Per 4 cestini
6 fogli di pasta fillo rettangolari tagliati a metà
1 melanzana
1/2 cipolla
50 g scamorza affumicata
10 pomodorini (caramellati )
q.b.olio extravergine d’oliva
q.b.sale
basilico (qualche fogliolina)
Mondate la melanzana, lavatela, tagliatela a cubetti, salate e mettete i cubetti di melanzana a perdere l’acqua in un colapasta. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà adagiandoli su una teglia ricoperta di carta forno, con la parte del taglio verso l’altro.
Cospargere i pomodorini con un cucchiaino di zucchero e mettere sotto il grill del forno per una decina di minuti. Srotolate il rotolo di pasta fillo e prendete 6 fogli, tagliandoli a metà. Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire con un cucchiaio d’olio, aggiungere la melanzana tagliata, e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Foderate 6 stampini, vanno bene anche quelli da muffin, leggermente unti, con i fogli di pasta fillo formando dei cestini e spennellandoli tra uno strato e l’altro di olio.
Farcite ciascun cestino con le melanzane, qualche pomodorino, la scamorza affumicata, foglioline di basilico e un filo di olio.
Una volta riempiti tutti i cestini cuoceteli per 10 minuti circa in forno preriscaldato a 200° C stando attenti alla cottura, perché essendo una pasta sottile rischia di bruciarsi facilmente.
Sfornate e servite.
Scrivi un commento