Hallongrottor: dolcetti ai lamponi svedesi
Hallongrottor, dei dolcetti ai lamponi svedesi, fatti con una friabile frolla alla vaniglia e ripieni di confettura di lamponi, sono un’irresistibile merenda per grandi e piccini.
Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare tempo fa mi sono imbattuta in questi dolcetti ai lamponi svedesi, gli hallongrottor, la cui traduzione esatta è “grotta di lamponi”. Questi dolcetti di pasta frolla sono perfetti per la colazione, magari accompagnati da una bella tazza di caffè o per merenda.
Sono dei dolcetti particolarmente amati in Svezia, si trovano nei ricettari di tutte le nonne, dolci friabili alla vaniglia con un delizioso ripieno di confettura di lamponi. Non ho quindi saputo resistere e ho preparato una bella dose di hallongrottor, si sono letteralmente volatilizzati. La confettura di lamponi è quella prevista dalle ricette, visto anche il nome, ma potete tranquillamente usare qualsiasi tipo di confettura.
250 g di burro a dadini
200 g di farina 00
80 g di maizena
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
75 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
150 g di confettura di lamponi
mandorle a lamelle
Mescolate la farina con la maizena, lo zucchero a velo, il lievito in polvere e il sale. Nel mixer con la frusta piatta o nel robot da cucina aggiungere il burro tagliato a pezzetti e l’estratto di vaniglia ed azionate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Cercate di non lavorare troppo l’impasto, una volta pronto fatelo riposare mezz’ora in frigorifero.
Scaldate il forno a 180° C. Prendete una teglia per muffin e rivestitela con pirottini di carta. Formate un salsicciotto con l’impasto, tagliatelo a pezzi da 25 g circa ciascuno e formate delle palline. Mettete le palline di frolla all’interno dei pirottini nella teglia da muffin parata precedentemente. Premete ogni pallina al centro con il pollice per formare una cavità abbastanza profonda, farcite ogni cavità con la marmellata prescelta, infine ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle.
Cuocere nel forno già caldo per 15-20 minuti o finché i dolcetti non sono leggermente dorati sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella, togliere i pirottini di carta prima di disporli sul piatto da portata, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.
Scrivi un commento