Torta di ricotta, cioccolato e arancia
La torta di ricotta, cioccolato e arancia senza farina è un dolce goloso senza glutine, adatto quindi anche agli intolleranti.
Quello che mi piace di questa torta senza farina è che è semplicissima da fare, preparata con pochissimi ingredienti: ricotta, uova, cioccolato, zucchero e scorza d’arancia, la cosa brutta è che finisce subito da quanto è buona!
Avevo voglia di fare un dolce e avevo delle arance da finire, non volevo fare una torta da colazione, ma piuttosto un bel dessert da dopo pasto ed ecco quindi la ricetta giusta, una torta di ricotta, cioccolato e arancia, senza farina, da poter gustare come dessert. Essendo un dolce a base di ricotta va conservato in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per due o tre giorni. La mia torta non ha spento la terza candelina, è stata parecchio apprezzata!!
Potete servirla accompagnata da uno sciroppo d’arancia tiepido, con del cioccolato caldo o decorarla come ho fatto io con delle fette di arancia cotte con 2 cucchiai di zucchero, versando sulla superficie della torta anche lo sciroppo di cottura.
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
500 g di ricotta sgocciolata (vaccina o di pecora a vostro gusto)
100 g di zucchero
3 uova
80 g di cioccolato fondente a scaglie
la buccia grattugiata di un arancia
2 cucchiai di succo di arancia
Preriscaldate il forno a 180 C°. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare e spumose, per questo passaggio vi servono o una planetaria o delle fruste elettriche. Quando le uova saranno ben montate aggiungere la ricotta e con l’aiuto di una spatola incorporatela alle uova, sciogliendo bene tutti i grumi. Aggiungere il cioccolato, la buccia e il succo d’arancia, mescolando con cura.
Foderate di carta forno uno stampo tondo di 20 cm di diametro, versatevi il composto ed infornate per circa 50 minuti nella parte media del forno. La torta sarà cotta quando la superficie avrà un bel colore ambra. Potete decorare la torta, una volta raffreddatasi, con dello zucchero a velo o con fettine d’arancia candita.
Scrivi un commento