Noodles stir fried con verdure e uova

Noodles stir fried

La ricetta dei noodles stir fried con verdure e uova è una ricetta di origine cinese semplice da preparare anche a casa.

Noodles, ricetta classica dei ristoranti cinesi preparati con la tecnica stir-fried, cioè saltati a fuoco vivace insieme alle verdure nel wok con l’aggiunta di salsa di soia e varie spezie. Possono essere preparati con vari tipi di verdure come carote, zucchine, cavolo e germogli di soia, in accoppiata con altri ingredienti, in genere gamberi, pollo, maiale, manzo o uova per un piatto completamente vegetariano.

Per chi si domanda cosa sono i noodles la risposta è questa: sono degli spaghettini di pasta che vengono preparati con farine diverse, sono nati in Cina più di 4.000 anni fa e sono quindi tra la pasta cinese più antica. Col tempo si sono diffusi in tutto il Sud Est asiatico, cioè Giappone, Corea, Thailandia, Filippine e Malesia, diventando un alimento tipico delle loro culture.

La ricetta dei noodles stir fried con verdure e uova è davvero facile, in circa 30 minuti avrete i vostri noodles pronti in tavola!

300 g noodles (secchi)
3 zucchine
2 carote
1 porro
2 uova
240 g cavolo verza
1 spicchio d’aglio
50 ml Salsa di soia
1 cucchiaino di Curry verde
q.b. olio di sesamo
q.b.sale

Lavate e pelate le carote e le zucchine e tagliatele a julienne, pulite il porro eliminando la buccia più esterna e tagliatelo a rondelle. Lavate le foglie di verza e tagliatele a strisce, lunghe 3-4 cm. Affettate l’aglio, in un wok o in una padella antiaderente piuttosto ampia, scaldate qualche cucchiaio di olio di sesamo e rosolate l’aglio.

Aggiungere le verdure e unite un mestolino di acqua o brodo vegetale, salate leggermente, e proseguite la cottura a fiamma moderata per 7-8 minuti, le verdure dovranno ammorbidirsi, ma non friggere o dorarsi. Allargate le verdure a cerchio e al centro rompete un paio d’uova, cuocetele strapazzandole con una forchetta.

Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per i noodles. Quando bolle versate gli spaghetti cinesi, spegnete il fuoco e proseguite la cottura per 3-4 minuti, con un coperchio. Una volta pronti, scolateli e versateli direttamente nel wok insieme alle verdure, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Unite ancora un filo di olio di semi di sesamo, un mestolino di acqua di cottura, la salsa di soia e una punta di curry.

Alzate la fiamma e continuando a muovere i noodles con delle pinze da cucina, fate in modo che si mescolino alle verdure lasciandoli insaporire insieme alla salsa di soia e alle spezie per due o tre minuti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.