Gnocchi di zucca con radicchio, gorgonzola e nocciole
Gnocchi di zucca con radicchio, gorgonzola e nocciole, un primo piatto dal sapore cremoso ed avvolgente, da proporre in queste grigie giornate per portare un po’ di sole in tavola.
Ho già pubblicato diverse ricette con la zucca, un ingrediente coloratissimo che amo molto: tra piatti salati e dolci la scelta sembra non finire mai! Questa volta vi propongo un piatto che secondo me fa gola a tutti, semplice e molto tradizionale, per portare a tavola un caldo comfort food. Sto parlando degli gnocchi di zucca con radicchio, gorgonzola e nocciole.
Ho usato le nocciole perchè ne ho ancora moltissime in dispensa, mi piace il contrasto che creano con la sapidità del gorgonzola, un diversivo rispetto alle più usate noci.
Ingredienti per 2 persone
500 g di gnocchi di zucca
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
60 g di gorgonzola dolce
10 nocciole tostate
1 spicchio d’aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
Potete scegliere se acquistare gli gnocchi già pronti o se avete un po’ di tempo vi consiglio di prepararli in casa seguendo la ricetta che trovate a questo link.
Lavate e mondate il radicchio, tagliatelo a listarelle sottili e mettetelo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio vestito, inizialmente a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e continuare la cottura a fiamma dolce fino a che il radicchio non sarà morbido. Aggiustare di sale.
Quando il radicchio sarà cotto aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi, scolateli quando vengono a galla e metteteli in padella insieme al radicchio, fate mantecare aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua di cottura.
Impiattate e servire con una spolverata di nocciole tritate grossolanamente.
Scrivi un commento