Biscotti al cioccolato per San Valentino
Biscotti al cioccolato per San Valentino, dei dolci biscotti ripieni di confettura di ciliegie e decorati con glassa bianca e sprinkle a tema!
Originariamente i biscotti avrebbero dovuto decorare dei cupcake/torta Red Velvet. Sono ko causa forte mal di schiena. Fortunatamente i biscotti li avevo preparati in anticipo e almeno quelli ci sono. La torta dovrò rimandarla. Anche il pranzo oggi sarà da asporto, perchè stare troppo in piedi mi risulta difficile.
Ovviamente parlando di San Valentino si parla di biscotti al cioccolato ripieni di confettura di ciliege in questo caso. La frolla al cioccolato che ho usato è assolutamente perfetta per i biscotti, i biscotti vengono dal taglio netto e non si sformano in cottura.
I biscotti al cioccolato per San Valentino sono stati divertenti da preparare, oltre alla versione con ripieno alla ciliegia ne ho fatti anche di decorati con la glassa, è un’attività, decorare con la glassa, che mi diverte e mi rilassa… almeno prima che mi prendesse questo mal di schiena… sono tutti sintomi di gioventù e di un gatto che la notte ti si piazza tra le gambe facendoti dormire non solo in posizioni assurde, ma anche al freddo! Amore è anche questo! I biscotti ovviamente sono per Chef C, che oggi fornirà il pranzo (in realtà anche l’anno passato, ma lo preparò con le sue manine).
In realtà un po’ di biscotti li ho portati anche ai miei due piccoli amori, figli di mia sorella… che li hanno decisamente divorati. E se li mangiano loro fidatevi che sono buoni!!!
300 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
250 g di burro
125 g di zucchero finissimo
2 uova
1 pizzico di sale
Per preparare la frolla ho usato un mixer, non preparatela a mano, perchè vi si scalderebbe troppo il burro sciogliendosi. Mettete tutti gli ingredienti insieme, il burro tagliato a tocchetti, e mixate fino a quando otterrete un composto liscio ed omogeneo. Lavorate per circa un minuto a mano, per far compattare l’impasto, mettete la frolla al cioccolato a riposare in frigo per un paio di ore.
Trascorse le due ore stendete la frolla dell’altezza di circa 3 mm, tagliate le formine prescelte e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Per ottenere i cuori farciti alla ciliegia ho usato stampini a forma di cuore di diverse grandezze, in modo da avere la base, la copertura l’ho ottenuta con una formina della stessa grandezza e poi intagliando al centro un cuore più piccolo.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Farcite le basi con la confettura ricoprendole poi con il biscotto intagliato. Potete decorarli con una glassa fatta mescolando 100 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante a vostro piacere.
Scrivi un commento