Risotto zucca e ceci al profumo rosmarino
Risotto zucca e ceci al profumo rosmarino, un primo piatto semplice e gustoso, arricchito da rosmarino e provolone piccante.
Passato Halloween è arrivata un bel po’ di zucca da smaltire, così oltre la classica zuppa ho provato un risotto di zucca e ceci al profumo di rosmarino. In realtà zucca e ceci è un abbinamento che amo molto, spesso infatti mi preparo la vellutata di zucca e ceci, così stavolta mi è venuta l’idea di provare un risotto ed il risultato è stato davvero ottimo.
Ho usato i ceci dal solco dritto di Valentano, un prodotto tipico dell’Alto Lazio, prodotto tra Acquapendente e Valentano, il nome è dovuto ad un’antica tradizione, secondo cui a seconda di come l’aratro tracciava il solco sul terreno si poteva prevedere il raccolto, qui trovate la storia completa.
Ingredienti per 4 persone
riso per risotti*, 280 g
polpa di zucca, 320 g
ceci già lessati, 200 g
vino bianco, mezzo bicchiere
provolone piccante grattugiato, 4 cucchiai
olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
burro, 20 g
cipolla dorata 1
sale e pepe, q.b.
rosmarino q.b.
brodo vegetale bollente 1 lt per la cottura
*io per i risotti uso il parboiled, dal mio punto di vista è quello che regge meglio, ma si tratta di gusti
Mondate la zucca e tagliatela a cubetti piccoli. Affettate la cipolla finemente e mettetela a rosolare in un tegame con l’olio e metà burro. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungere la zucca e lasciate cuocere per 5-6 minuti, poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi cominciate la cottura vera e propria aggiungendo 4 mestoli di brodo bollente che aggiungerete via via quando quello che avete già messo verrà assorbito. Non mettetelo tutto subito che rischia di rimanere troppo liquido. A metà cottura del riso aggiungere i ceci e gli aghi di rosmarino, aggiustate di sale. Portate a cottura e mantecate con il restante burro e il formaggio grattugiato, una spruzzata di pepe se vi piace. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Potete decorare i piatti con rametti di rosmarino ed una grattugiata di formaggio.
Si prega di aggiornare più spesso perché amo il tuo blog. Grazie! Questo blog richiede sicuramente uno sforzo gigantesco. I tuoi articoli sono preziosi.