Pinsa piccante con pomodorini, rucola e aji amarillo
Pinsa piccante con pomodorini, rucola e aji amarillo, una pinsa fatta in casa con ingredienti freschi e saporiti.
Con gli ultimi aji amarillo ho deciso di preparare una pinsa, tante verdure fresche e tanto colore! Come vedete negli ultimi tempi mi sono proprio data agli impasti, mi piace sentire il profumo dell’impasto in lievitazione che si diffonde nella cucina, stendere la pasta e vederla gonfiarsi in forno e poi trovare degli accostamenti gustosi per la farcitura.
A proposito l’aji amarillo è stata un po’ la scoperta dell’estate, questi peperoncini lunghi, gialli, dal sapore fruttato non particolarmente piccante sono ottimi da consumare a crudo nelle insalate o per rendere più piccanti i vostri piatti, come la mia pinsa.
La pinsa piccante con pomodorini, rucola e aji amarillo può essere preparata con altre varietà di peperoncino, il mio consiglio è di non scegliere varietà troppo piccanti che vanno a sovrastare il contrasto tra il dolce dei pomodorini e l’aspro della rucola.
Il procedimento per preparare l’impasto della pinsa è abbastanza lungo e vi rimando al mio post dove spiego come farlo. E’ un procedimento lungo, ma dà un sacco di soddisfazione una volta pronto. Al contrario la farcitura con pomodorini cotti, rucola e aji amarillo è davvero semplice, assicuratevi solo che i vostri ciliegini siano belli dolci.
Ingredienti
650 g farina 330 w
30 g farina di riso
20 g farina di soia
2 g lievito di birra secco
500 g acqua
10 g sale
10 g olio extra vergine d’oliva
Per il procedimento vi rimando alla spiegazione della pinsa romana fatta in casa.
Per la farcitura
10 pomodorini ciliegini
1 mazzetto di rucola fresca
1 mozzarella di bufala
2 peperoncini aji amarillo
sale qb
olio EVO qb
Lavate una decina di pomodorini ciliegini e divideteli a meta, salateli leggermente. Tagliate a cubetti la mozzarella di bufala e mettetela a scolare in uno scolapasta per circa 30 minuti. Una volta che l’impasto è pronto, precuocetelo sulla parte bassa del forno, alla massima temperatura per circa 10-15 minuti. Estraete la pinsa dal forno, farcitela con i pomodorini e la bufala e terminate la cottura in forno, mettendo la teglia a circa metà altezza fino a quando la bufala non sarà ben sciolta.
Terminate la vostra pinsa con rucola fresca stagliuzzata, aji amarillo a rondelle e con un filo di olio EVO a crudo.
Scrivi un commento