Tortelli ripieni di burrata alle mandorle e zafferano
I tortelli ripieni di burrata sono un primo piatto molto particolare da portare in tavola: pasta fresca all’uovo fatta in casa, con un semplice ripieno di burrata di qualità, il tutto completato da una salsa di mandorle dalla texture croccante e aromatica. Un piatto di cui vi innamorerete fin dal primo assaggio.
Questi ravioli di burrata, come ogni piatto di pasta fresca fatta in casa, conquisteranno i vostri ospiti ma dimostreranno anche la vostra bravura in cucina… e la realtà è che la ricetta è abbastanza semplice, per cui anche chi è alle prime armi, ma vuol stupire si può cimentare con questa ricetta di pasta ripiena di burrata.
La burrata è un prodotto caseario tipicamente pugliese, più precisamente delle Murge, un formaggio fresco preparato con latte di mucca, molto simile alla mozzarella, ripieno di filacci di pasta filata (detti stracciatella) e panna. E’ davvero un prodotto eccezionale, va consumato freschissimo e si sposa bene in moltissime ricette… io l’ho provato addirittura sulla pizza con le melanzane!
Per preparare i tortelli ripieni di burrata potete scegliere se preparare una pasta fresca all’uovo con sola farina 00 o preferire (come nel mio caso) un mix di 00 e semola, nel secondo caso la pasta avrà una consistenza leggermente più rustica che io tendo a preferire.
Ingredienti per 2 persone
Per la Pasta Fresca:
100 g di farina 00
100 g di semola
2 uova grandi
Per il Ripieno:
125 gr di burrata (o di stracciatella)
qualche foglia di basilico (fresco)
Preparare la pasta: mescolate le due farine e disponetele a fontana. Nel mezzo rompere le uova, aggiungere l’olio e cominciare a sbattere le uova con la forchetta, portando verso il centro poca farina per volta. Quando il composto comincerà a rassodarsi passate a lavorarlo con le mani, impastate almeno una decina di minuti ripiegando la pasta su se stessa, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela in un panno e lasciatela riposare mezz’ora.
Mentre la pasta riposa sminuzzate la burrata, lasciatela scolare in uno scolapasta.
Una volta riposata tirate la pasta sottile con il mattarello o con l’apposita macchina, otterrete delle strisce di pasta. Su una striscia di pasta disporre un cucchiaino di burrata con l’aggiunta di basilico sminuzzato, distanziando ogni mucchietto dal successivo di circa 1 cm. Coprite con l’altra striscia di pasta, sigillate lo spazio intorno il ripieno facendo pressione con i polpastrelli delle dita e ritagliate con l’apposito coppapasta, dando la forma che preferite.
Preparate il condimento facendo scaldare 3 cucchiai d’olio con una decina di mandorle tritate grossolanamente, aggiungere dei pistilli di zafferano e spegnere.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando saranno cotti scolateli con attenzione e conditeli con l’olio alle mandorle e zafferano.
Scrivi un commento