Tonno in crosta di sesamo

Tonno in crosta di sesamo

Il tonno al sesamo è un’idea semplice per un secondo piatto sano, leggero e raffinato, ottimo anche per chi segue un regime alimentare dietetico.

Il tonno in crosta di sesamo infatti, si prepara scottando il filetto di pesce sulla piastra bella calda, con una cottura velocissima, che preserva tutto il gusto e le proprietà del tonno al naturale, creando una crosta croccante in superficie e lasciando morbida e quasi cruda la carne all’interno. Assicuratevi quindi che il tonno sia stato abbattuto e se non siete sicure basterà cuocerlo un pochino più a lungo.

Prima della cottura il filetto di tonno deve essere marinato, in olio d’oliva e limone, questo passaggio serve a rendere ancora più morbido e saporito il tonno. Servite con una salsa di soia o una maionese fatta in casa. Per la panatura ho usato un mix di semi di sesamo neri e bianchi, potete usarli tutti neri o tutti bianchi.

Ci siamo presi una lunga pausa, staccare fa bene… ma soprattutto è arrivata l’impastatrice nuova per cui sto sfornando pani e pizze che è un piacere, piano piano ci prendo la mano!

Ingredienti per 4 persone

4 tranci di tonno (500 gr)
100 g di sesamo bianco e nero
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Fate marinare i tranci di tonno in olio  e limone (succo e buccia grattugiata per un profumo più intenso) per circa un’ora, quindi adagiateli nel sesamo facendo leggera pressione con le mani, per far aderire bene la crosta al pesce.

Fate scaldare bene una piastra o una padella antiaderente, poi ponete i tranci di tonno sulla piastra calda facendo cuocere dai 2 ai 5 minuti circa per lato rigirandoli una volta sola.

A seconda dei minuti di cottura il tonno resterà più o meno rosato all’interno. Personalmente lo preferisco più cotto. Aggiungete sale e pepe.
Potete servire il tonno tagliato in strisce di 2/3 centimetri di spessore adagiato su un letto d’insalata.

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre metti il Like e segui la mia pagina Facebook o su Instagram e Pinterest

1 Commento su Tonno in crosta di sesamo

  1. Buonissimo e super sano! Una ricetta che incontra perfettamente i miei gusti ^_^
    Buon we Bea <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.