Katsukarē: la cotoletta giapponese con curry e riso

Katsukare, curry e tonkatsu

Il katsukare è un piatto di origine giapponese amatissimo da grandi e piccini. Si tratta di una cotoletta di maiale, tonkatsu, servita su una base di curry e riso.

Il katsukare è un piatto di origine giapponese che aggiunge al kareraisu il tonkatsu, una cotoletta di maiale tipica della zona di Kagoshima, molto rinomata per il il maiale. Tuttavia a Tokyo è un piatto diffusissimo e gli Chef hanno una cura quasi maniacale nel prepararlo, dalla scelta della carne a quella delle uova e dell’olio tutto deve essere perfetto.

Il taglio di carne per il tonkatsu deve essere un filetto o lonza di maiale, ovviamente in Giappone usano razze specifiche, un’indicazione di massima: la carne deve essere rossa o rosa scuro e non troppo magra. Sulla cottura ci sono due teorie un olio che non superi i 100 gradi, ma il panko assorbe troppo olio, oppure un olio molto caldo, per ottenere un fritto leggero.

Per la cottura vi servirà un termometro da cucina.

Ingredienti per 2 persone

2  dadi di roux per curry giapponese
150 g di panko
100 g riso giapponese (già cotto)
4 cucchiai di farina di manitoba
400 g di lonza di maiale divisa in 2 fette
2 uova
1 cipolla grande
1 patata grande
2 carote
olio vegetale per friggere (per me girasole)

Prendete il maiale e massaggiatelo con il sale. Prepariamo il curry lavando e sbucciando la patata che verrà sbollentata insieme alla carota per una decina di minuti poi scolatele e tenetele da parte.

In un tegame dai bordi alti rosolate la cipolla con un po’ di olio evo e quando sarà dorata aggiungete le patate e le carote, poi coprite il tutto con acqua bollente ed aggiungere i cubetti di curry istantaneo, mescolando accuratamente per fare sciogliere il cubetto.

Continuate a mescolare pazientemente per altri 5-10 minuti, anche dopo aver spento il fuoco.

Sbattete l’uovo con un cucchiaio di olio vegetale, creerà una barriera impermeabile, infarinate le fettine con la farina e immergetele nell’uovo, lasciandole immerse per qualche minuto. Nel frattempo fate scaldare l’olio, passate il maiale nel panko, facendo attenzione che l’impanatura sia uniforme.

Quando l’olio avrà raggiunto i 160°C, friggete il maiale per 5 o 6 minuti, poi misurate la temperatura al centro della cotoletta, dovrà essere di almeno 60°C, altrimenti proseguite per un altro paio di minuti. Toglietele dall’olio, asciugatele su carta da cucina e lasciate riposare 5 minuti su una griglia da forno.

Servite la cotoletta tagliata a strisce su un piatto di curry e riso.

Katsukare curry e tonkatsu

1 Commento su Katsukarē: la cotoletta giapponese con curry e riso

  1. La conosco e l’adoro! Mi segno subito la ricetta. Un bacio 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.