Biscotti morbidi all’arancia e cannella
Una bella tazza di tè caldo e dei deliziosi biscotti morbidi all’arancia e cannella, facili e veloci riempiranno la vostra casa di un delizioso profumo festivo.
I biscotti morbidi all’arancia e cannella sono davvero profumatissimi, hanno una crosticina di zucchero fuori e dentro rimangono friabili. inoltre non necessitando di forma sono stati davvero facili e veloci da realizzare.
E’ arrivato dicembre e la casa odora di spezie, di arancia e cannella, mentre si accendono le prime timide luci natalizie, l’albero dovrà invece aspettare ancora qualche giorno, ma nel frattempo, come ogni dicembre ho cominciato la produzione di biscotti. Non è Natale senza biscotti!
Se volete preparare i biscotti morbidi all’arancia e cannella senza burro potete sostituirlo con 80 ml di olio. Il burro però conferisce un profumo ed una friabilità maggiori, rendendo questi biscotti davvero speciali.
Ingredienti per 30 biscotti circa
Burro 100 g
Farina 00 270 g
Zucchero semolato 90 g
Uovo grande 1
Buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
Succo di Arancia 40 ml
Lievito per dolci 7 g
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.
Con l’aiuto di un paio di fruste elettriche montate lo zucchero con il burro fino a formare una crema. Aggiungere l’uovo, amalgamate con cura e poi aggiungere buccia grattugiata di arancia e infine succo, sempre continuando a mescolare affinchè gli ingredienti si amalgamino omogeneamente fra di loro.
Setacciate il lievito, la cannella e la farina, aggiungeteli a pioggia alla crema di burro ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
Coprite e lasciate riposare l’impasto in frigo per un’oretta, prendete l’impasto e formate delle palline grandi quanto una noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una placca rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno e cuocere in forno statico a 180° C per circa 15 minuti circa.
Sfornate i biscotti, vi consiglio di toglierli subito dalla teglia visto che rischiano di cuocersi troppo sotto, e lasciateli freddare completamente, una volta freddi potete conservarli in una scatola chiusa.
Il problema è che se inizio a sfornare biscotti di questo tipo, arrivo a Natale con 3 kg in più 😛
Sono troppo golosi e non saprei proprio resister..
Il trucco è regalarli 🙂
Chissà che profumo e che sapore! me li sto gustando con gli occhi. Un bacio