Spaghetti ai frutti di mare e friggitelli

Spaghetti ai frutti di mare e friggitelli

Spaghetti ai frutti di mare e friggitelli sono un primo piatto semplice da preparare, con i peperoni dolci tipici della Campania e freschi frutti di mare preparati con un pizzico di peperoncino.

Benvenuto settembre! Dopo un paio di mesi di assenza dovuti ad impegni lavorativi e alle vacanze (finalmente) rieccomi qui a prendere in mano questo spazio tutto mio. Le mia giornate estive sono state abbastanza oziose, passate tra lago e mare, tra una nuotata ed una passeggiata.

Con l’arrivo di settembre è ricominciato anche il lavoro… sperando che continui, dato che lavoro in un museo ed il periodo purtroppo non è dei migliori. Solo con l’arrivo di settembre ho ritrovato la voglia di cucinare, per cui eccovi qualche ricetta che profuma ancora d’estate… per l’autunno abbiamo ancora tempo.

Gli spaghetti ai frutti di mare e friggitelli sono un connubio sorprendentemente vincente, la pasta ai frutti di mare si è arricchita di gusto e di vivacità e di bellissimi colori. Se rimpiangete il mare, le onde ed il profumo della salsedine questo piatto è quello che fa per voi.

300 g di spaghetti
8 friggitelli
14 pomodorini ciliegini
800 g tra vongole e cozze,
300 g di code di gambero,
aglio 2 spicchi
olio, sale, prezzemolo

Fate imbiondire uno spicchio d’aglio ed un peperoncini in una padella capiente. Mettete i friggitelli tagliati a rondelle e i pomodorini divisi a metà, salate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere una quindicina di minuti.

Pulite le vongole mettendole in ammollo in un recipiente con acqua fredda, cambiate l’acqua di tanto in tanto e lasciandole in ammollo fino a quando non sarà eliminata la sabbia che è al loro interno. Pulite poi le cozze grattando con un coltello le impurità presenti sul guscio ed eliminando la barbetta.

Mettete in una padella un trito di prezzemolo ed aglio, vino bianco ed aggiungere cozze e vongole. Una volta che le valve si saranno aperte togliete la metà dei molluschi dai gusci (l’altra metà lasciateceli).

Mettete le code di gambero a soffriggere con olio, aglio e un filo di cognac o Brandy. Quando saranno pronti, aggiungete le  le cozze e le vongole e bagnate con il brodo di cottura dei molluschi e le verdure.

Lessate la pasta, lasciandola parecchio al dente, scolatela a fatela insaporire nella padella con i friggitelli ed i frutti di mare per un paio di minuti.

Spaghetti ai frutti di mare e friggitelli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.