Riso alla cantonese
La ricetta del riso alla cantonese, il piatto più conosciuto della cucina cinese, tra tradizione a adattamenti occidentali, ecco come prepararlo a casa!
Ma soprattutto… eravamo pronti a dei sapori totalmente diversi? Ad un tipo di cucina che usa ingredienti e sapori diversi dai classici? Probabilmente no, ed ecco che i che il riso alla cantonese andava incontro ai gusti occidentali, con prosciutto e piselli, ma preparato con tecnica cinese. Ovviemente il riso fritto alla cinese esiste, ma usa ingredienti molto diversi da quello alla cantonese! Oggi mi viene un po’ da sorridere, poichè oltre ai ristoranti di cucina cantonese abbiamo moltissimi altri tipi di cucina cinese, come la Sichuan o la Hunan, dai sapori forti e piccanti.
Ciò non toglie che il riso alla cantonese, sebbene non sia un piatto di origine totalmente cinese, sia adatto ai bambini che di solito lo adorano, ed io da piccola in effetti lo ordinavo spesso, che agli adulti che non amano troppo i sapori forti.
Ma come si prepara il riso alla cantonese?
Il vero segreto del riso alla cantonese è che, al momento di passare il riso in padella con gli altri ingredienti, il riso sia freddo. Lessato o cotto al vapore, scolatelo molto bene, poi allargatelo su un piatto o un vassoio e, quando non è più caldo, passatelo in frigo per almeno un paio d’ore. Otterrete un riso alla cantonese con i chicchi ben sgranati.
Ingredienti per 4 porzioni
250 grammi di riso ia chicco lungo (no basmati o jasmine)
3 uova
200 grammi di piselli (meglio freschi. Se surgelati lasciarli scongelare del tutto)
100 grammi di prosciutto cotto a dadini
1 cipollotto
Olio di sesamo
Salsa di soia
olio di semi di arachide
Sale al bisogno
Sciacquate il riso in una ciotola sotto l’acqua fredda in modo che perda l’amido in eccesso quindi cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti in modo che sia al dente, scolatelo bene passandolo sotto l’acqua fredda e adagiatelo su un vassoio a raffreddare. Quando sarà freddo trasferitelo in frigo.
Scottate i piselli in acqua bollente, mentre cuociono tritate il cipollotto e sbattete le uova, eaggiungere metà cippollotto alle uova sbattute con poco sale.
Nella padella, meglio un wok, versare due cucchiai di olio quindi, quando comincia a sfrigolare, versare le uova e cuocerle strapazzandole, poi toglietele dalla padella e nella stessa versate altri due cucchiai di olio, quando è caldo, fate soffriggere piselli e prosciutto cotto. Togliere piselli e prosciutto dalla padella e unirli alle uova strapazzate.
Aggiungere altri due cucchiai di olio e uno di olio di sesamo e versare la cipolla rimanente, il riso e la salsa di soia facendo saltare il tutto per 4-5 minuti quindi aggiungere anche piselli, prosciutto cotto e uova. Lasciar saltare, mescolando di continuo, per qualche minuto fin quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Servire il riso con accompagnato salsa di soia.
A proposito, se vi interessa approfondire l’argomento sulla cucina cinese regionale, vi consiglio questa pagina. Troverete una breve spiegazione sui vari tipi di cucina tradizionale cinese.
E’ vero sapevo anche io la storia del riso alla cantonese, però quanto è buono. In casa lo adoriamo e al ristorante cinese viene sempre ordinato, per mio marito poi è un vero comfort food 😀