Tarte tatin alle fragole
La Tarte tatin alle fragole è una ricetta di origine francese a base di frutta in questo caso alle fragole, ideale nella stagione estiva grazie alla presenza di frutta di vario tipo che la rende particolarmente adatta alla stagione. Classicamente la Tarte Tatin viene fatta con le mele.
Ultime torte con le fragole, ancora ne ho trovate di belle e dolci, così non ho resistito e ho preparato questa tarte tatin alle fragole, da accompagnare con panna o una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro
Farina 00 250 g
Burro freddo 70 g (+ qualche fiocchetto per il caramello)
Sale 1 pizzico
Acqua fredda 70 g
Fragole 400 g
Zucchero 2 cucchiai
Disponete la farina a fontana, tagliate il burro a tocchetti e mettetelo nel mezzo della farina con lo zucchero ed il sale: cominciate a sfregare il burro con le dita, impastandolo con poca farina per volta, quando avrete assorbito metà farina aggiungere l’acqua e cominciate ad impastare fino ad ottenere una bella pasta omogenea ed elastica. Copritela e mettetela a riposare per un paio di ore in frigo.
Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 180°. Lavare le fragole e tagliarle a metà. Ricoprire uno stampo a cerniera con della carta forno lavata e strizzata in modo da farla aderire allo stampo perfettamente. Cospargere il fondo della tortiera con lo zucchero e qualche fiocchetto di burro. Adagiate le fragole sopra lo zucchero.
Stendere la pasta brisèe con il mattarello, stendendola ad uno spessore di circa mezzo cm e un diametro di 1 cm in più di quello della tortiera. Con delicatezza sollevate la pasta e ricoprite le fragole facendo una leggera pressione sui bordi in modo che la pasta aderisca bene.
Infornare a 180 ° C per circa 30/35 minuti, una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Rovesciate su un piatto da portata abbastanza ampio. Decorate con fiori eduli o menta fresca.
Scrivi un commento