Cous cous con asparagi e pollo allo zafferano
Cous cous con asparagi e pollo allo zafferano un piatto unico colorato e saporito da gustare tiepido o freddo, che potrete impreziosire, se preferite, con pistacchi, mandorle o noci.
E sperando di tornare pian piano alla normalità ecco un piatto, il cous cous con asparagi e pollo allo zafferano che potete preparare a casa in sicurezza e poi portarvi in ufficio o preparare anticipatamente per avere la cena pronta quando tornerete a casa. Preparato con un po’ di anticipo e lasciato riposare sarà ancora più saporito e buono!
Per la ricetta del cous cous ho usato del cous cous di semola di grano duro, ma lo potete sostituire con quello di grano o quello di farro e potete usare mandorle o pistacchi al posto delle noci.
300 g cous cous
300 g asparagi piccoli
400 g petto di pollo
1 bustina di zafferano
timo, maggiorana, buccia di limone
20 gherigli di noce
olio evo
sale
pepe
Portate a ebollizione 300 ml di acqua salata con un cucchiaio di olio, versate il cous cous, mescolate bene e togliete dal fuoco. Lasciate riposare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il vostro cous cous non avrà assorbito tutta l’acqua.
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale bianca, metteteli a lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare e tagliateli a rondelle.
Tagliate il petto di pollo in piccoli bocconcini, rosolatelo in una padella antiaderente con poco olio ed uno spicchio d’aglio vestito a metà cottura aggiungere lo0 zafferano. Una volta cotto togliere l’aglio e aggiustare di sale.
In una ciotola preparate un condimento con olio, circa due cucchiai a porzione, buccia di limone, timo e foglie di maggiorana ben tritati. Mescolate il tutto e aggiungendo una macinata di pepe e qualche goccia di succo di limone. Condite il cous cous con questo olio alle erbette.
Aggiungi il pollo, gli asparagi tagliati a rondelle e le noci tritate grossolanamente.
Scrivi un commento