Torta al semolino e fragole

torta al semolino e fragole

La torta al semolino e fragole e una delle mie torte preferite, con quel ripieno delicato e la copertura con una profumata coulis ed una preparazione tutto sommato abbastanza facile.

A Firenze abbiamo come dolce tradizionale la torta di semolino e cioccolato, anzi si dice sia una torta tradizionale di Pasqua, da quando confesso che non l’ho capito, non la ricordo da piccoletta nei banchi delle pasticcerie, ma ultimamente la trovi ovunque. Al cioccolato. Poi un fantastico forno vicino casa ha cominciato a fare la torta al semolino con le fragole e per me non ci sono davvero paragoni…

Ecco dunque la mia versione della torta al semolino e fragole, il bello di questa torta è che si cuoce tutta insieme, la frolla, ripiena di semolino cuocerà perfettamente e avrete così pronta la vostra base, da completare con una coulis alle fragole cotta e fragole fresche per decorare.

Non scordare il sapore della prima fragola,
della pioggia, il profumo degli umidi tigli
a sera.
(Adam Zagajewski)

torta semolino e fragole

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro

Per la pasta frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
75 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza grattata di mezzo limone

Per la crema al semolino
500 ml di latte intero
100 g di semola
6 cucchiai di zucchero
2 uova
2 cucchiai di estratto di vaniglia

Per la coulis alle fragole
250 g di fragole
50 g di zucchero semolato
2 g di colla di pesce

Versa la farina (puoi anche fare 200 g di farina 00 e 50 g di fecola) con il sale e lo zucchero nel contenitore di un robot da cucina munito lame e dai una rimestata. Aggiungi il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone e accendi il robot ed impasta una ventina di secondi, regola la velocità in base al tuo robot, serve comunque una velocità media. Estrai la pasta frolla dal robot,  forma una palla e lasciala riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno un’ora prima di utilizzarla.

Nel frattempo prepara la crema al semolino mettendo a scaldare il latte con l’estratto di vaniglia e versarci a pioggia il semolino. mescolando con una frusta e facendo attenzione a che non si formino grumi. Quando il latte raggiunge il bollore spegni e lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando la crema di semolino sarà tiepida aggiungi le uova e lo zucchero, mescolando fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Estrai la pasta frolla dal frigo, stendila per ricoprire il fondo e i lati di una teglia unta con del burro da 24 cm di diametro. Io uso una tortiera tonda apribile, per facilitare l’estrazione della crostata. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per 30 minuti o finché non vedrete la pasta frolla diventare color miele.
Estrai la crostata dal forno e lasciala raffreddare. Io spesso preparo la base il sabato e finisco di decorare la domenica.

Metti ammollo un foglio di colla di pesce. Per realizzare il coulis di fragole lava velocemente e asciugate le fragole eliminando la parte verde, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una casseruola antiaderente con lo zucchero. Fai cuocere per qualche minuto, fino a quando la frutta sarà morbida poi frullala con un frullatore a immersione all’interno di un contenitore a bordi alti, aggiungi la colla di pesce (darà un po’ di stabilità alla coulis) e falla ribollire un paio di minuti. Filtra quindi il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fitte, in modo da rimuovere i semi.

Lascia intiepidire e versa la coulis sul semolino, evitando i bordi della crostata. Se ve ne avanza un po’ conservatelo in frigo e poi usalo per servire la fetta di torta al semolino e fragole. Decora con fragole fresche e viole tricolor. Se vuoi decorare la torta con fiori freschi assicurati che non siano velenosi (ecco una lista di fiori per decorare torte) e che siano biologici. Se acquisti le piantine in un vivaio ci vorrà circa un mese abbondante perchè smaltiscano i concimi che gli sono stati dati.

La crostata di semolino e fragole si conserva due-tre giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Ti è piaciuta questa torta con semolino e coulis di fragole? Prova allora la galette alle fragole, semplice e profumata torta per gustare tutta la bontà delle fragole.

torta al semolino e fragole

1 Commento su Torta al semolino e fragole

  1. Mi piace l’idea di poter cuocere tutto insieme..e completata con quella fragolosa coulis non saprei proprio resistere!!! Da provare!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.