Tagliolini al tartufo e zucchine
I tagliolini al tartufo e zucchine, preparati in casa, un primo piatto facile e veloce da preparare.
Nelle domeniche di pioggia amo preparare la pasta fresca, c’è un che di consolatorio nel rumore della pioggia che sbatte sui vetri mentre impasti farina e uova per ottenere la sfoglia. Questa volta impreziosita da della polvere di tartufo nero, per avere dei profumati tagliolini.
Così tra un’idea e l’altra ho voluto sperimentare questi tagliolini al tartufo e zucchine, andando forse un po’ contro le mie abitudini, ma il risultato è stato assolutamente soddisfacente.
Per condire i tagliolini al tartufo nero c’è bisogno di un grasso animale, per cui, contrariamente al mio solito, ho usato un po’ di burro in cui ho saltato delle zucchine grattugiate, ottenendo quindi un primo piatto ricco di verdure, la dolcezza delle zucchine cotte nel burro ha esaltato il profumo del tartufo.
A completare il piatto di tagliolini al tartufo e zucchine una grattugiata di grana, ma ci sarebbe stato bene anche del pecorino stagionato che purtroppo non avevo. In ogni caso è un piatto perfettamente riuscito.
Ingredienti per la pasta:
300 grammi di farina 00
100 g di semola
4 uova
4 cucchiai d’olio d’oliva
10 g di polvere di tartufo
4 zucchine grandi
1 noce di burro
sale q.b.
Preparare la pasta: mescolate le due farine con la polvere di tartufo e disponetele a fontana. Rompere le uova al centro della fontana, aggiungere l’olio e cominciare a sbattere le uova con la forchetta, portando verso il centro poca farina per volta. Quando il composto comincerà ad essere semi solido lavoratelo con le mani, impastate almeno una decina di minuti ripiegando la pasta su se stessa, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela in un panno e lasciatela riposare mezz’ora.
Tirate la pasta sottile con il mattarello o con l’apposita macchina, una volta ottenuta la sfoglia, allargatela per bene sulla tavola, fatela asciugare qualche minuto, quindi iniziate ad arrotolarla su se stessa spolverandola con un pochino di semola. Con un coltello grande a lama liscia iniziate ad affettarla della misura che desiderate, se invece avete usato la macchina per tirare la sfoglia usate la ruzzola per tagliatelline. Stendete i tagliolini su un canovaccio e nel frattempo preparate il condimento.
Grattugiate in una grattugia a fori larghi 4 zucchine grandi, salatele leggermente e lasciatele in un colapasta a perdere l’acqua per una mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora sciogliete una noce di burro in una padella a fondo spesso, aggiungere le zucchine grattugiate e lasciate cuocere una decina di minuti. Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con le zucchine. Saltate a fiamma dolce per un paio di minuti e servite con una spolverata di grana.
Scrivi un commento