Sformato di zucca, ricotta e noci

Sformato zucca, ricotta e noci

Sformato di zucca, ricotta e noci, un secondo piatto leggero e gustoso con un tocco di ricotta che lo rende cremosissimo.

E mentre l’autunno pian piano cede il passo all’amico inverno, la natura s’acquieta sotto la bruma, le ultime foglie scivolano via dagli alberi ormai spogli, la tavola ancora s’adorna di zucca, regina dei nostri piatti in ricette dolci e salate. Quello che mi è piaciuto di questo sformato di zucca, ricotta e noci è la semplicità di preparazione, la sua semplicità rispecchia il suo sapore, riscalda la tavola con il suo bel colore.

Questa poi era una bella zucca della Val di Chiana, dolce e vellutata, ha avuto un’ottima resa nello sformato con ricotta e noci. La scarsità di tempo mi porta a cucinare meno, o meglio ad essere meno creativa, la necessità di portare velocemente qualcosa in tavola è un qualcosa che non mi fa assaporare il piacere della cucina, ma me lo fa sembrare più un obbligo. Le ferie si stanno però avvicinando… siete avvisati!

500 g di zucca gialla
1 cipolla rossa
olio EVO
80 g di ricotta
1 uovo
sale, pepe, noce moscata q.b.
20 g di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di gherigli di noce

Pulite la zucca eliminando la buccia e gli eventuali semi, poi tagliatela a tocchetti di piccole dimensioni. Sbucciate la cipolla a affettatela finemente, mettete a soffriggere cipolla e zucca in una padella dal fondo spesso, insieme a 3 cucchiai d’olio. Fate rosolare bene entrambe e poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando la zucca non sarà morbidissima. Schiacciate la zucca con una forchetta, poi aggiungere la ricotta, l’uovo, il pepe, il pecorino e la noce moscata. Ungere gli stampini coprendo il fondo con del pangrattato, trasferite il composto negli stampi, cospargete di noci sminuzzate ed infornate. Cuocere per circa 20 minuti a 180°C in forno statico. Sfornate e servite, accompagnate con fette di pane abbrustolite.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.