Quiche pere, roquefort e noci
Quiche pere, roquefort e noci, con il suo sapore dolce-salato per me è fantastica come aperitivo, ma con una piccola insalata di stagione è perfetta come antipasto o piatto unico.
Una torta salata, la quiche pere, roquefort e noci, di quelle che piacciono a me, dove il gusto dolce delle pere si mescola al piccante del roquefort, donando a questa torta un gusto davvero unico. E se vi state chiedendo se potete sostituire il roquefort con il gorgonzola… no, non potete farlo. O meglio, potete, ma otterrete qualcosa di completamente diverso.
La differenza sostanziale sta nel fatto che il Gorgonzola è a base di latte vaccino intero e pastorizzato, può risultare dolce o piccante a seconda della stagionatura, mentre il Roquefort si produce con latte di pecora, ma esclusivamente dall’allevamento e mungitura delle pecore di razza Lacaune, che pascolano sulle cime dei Pirenei dell’Aveyron. Ha dunque un gusto molto più forte ed intenso.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 pere decana
50 g di roquefort
10 gherigli di noce
sale
Riscaldate il forno a 180° C. Adagiate la sfoglia in una teglia rotonda con la sua carta e ritagliate gli eccessi. Lavate accuratamente le pere ed asciugatele, poi tagliatele a fettine sottili. Tritate le noci grossolanamente a coltello.
Adagiate le fettine di pera sulla sfoglia, salate leggermente e mettete a cuocere per una decina di minuti.Trascorsi dieci minuti estraete la torta dal forno, aggiungere il roquefort tagliato a cubetti e le noci, rimettete in forno per altri 15 minuti circa o fino a quando la sfoglia non apparirà dorata.
Servire tiepida.
Scrivi un commento