Risotto ai funghi, toma di montagna e noci
Risotto ai funghi, toma di montagna e noci per Progetto Itaca di Firenze. Una ricetta da preparare con il loro riso che troverete nelle piazze di Firenze il 12 e 13 ottobre.
Quella di oggi è una ricetta speciale per un progetto speciale Tutti Matti per il Riso di Progetto Itaca: sabato 12 e domenica 13 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tutti Matti per il Riso sarà presente con i suoi banchetti in 19 città italiane, da nord a sud (Milano, Como, Lecco, Torino, Padova, Vicenza, Genova, Parma, Bologna, Rimini, Firenze, Perugia, Roma, Campobasso, Napoli, Bari, Lecce, Lamezia Terme e Palermo) con oltre 300 volontari coinvolti e 12.000 kg di riso.
Anche io nel mio piccolo ho deciso di contribuire all’iniziativa con questo risotto ai funghi, toma di montagna e noci: sono andata a conoscere questa realtà presente sul territorio fiorentino che ha aiutato e aiuta tanti ragazzi, spero in futuro di poter creare un ricetta nella loro cucina, per adesso mi accontento di regalargliene una, sperando che vi metta voglia di andare a conoscerli e magari lasciare una piccola donazione.
Sarà infatti possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1 kg di pregiato riso Carnaroli. Dove potete trovare a Firenze i banchetti del riso:
Sabato 12 ottobre:
Porta Romana
Piazza Santo Spirito
Largo Annigoni
Piazza delle Cure
Domenica 13 ottobre:
Parrocchia di San Francesco, Piazza Savonarola
Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia
Basilica di San Miniato al Monte
Al seguente link potete trovare tutte le piazze italiane in cui saranno presenti i banchetti di Tutti Matti per il riso.
“L’evento vuole essere un forte messaggio contro stigma e pregiudizio che ancora accompagnano i disturbidella Salute Mentale”, sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus. “In questa edizione 2019 vogliamo scandire, in modo ancora più energico, che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi non è, e non deve essere, un motivo di vergogna. La missione di Progetto Itaca è proprio lottare contro lo stigma e il pregiudizio in una visione di reale integrazione”.
Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare ad offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio.
Ecco dunque la ricetta del risotto ai funghi, toma di montagna e noci! E’ molto importante sia la scelta dei funghi che quella del tipo di riso, poichè ci sono tipi di riso sicuramente indicati per i risotti ed altri molto meno adatti, provate quello Carnaroli di Progetto Itaca… è buonissimo! Controllate poi la freschezza dei funghi, devono essere compatti, non cedevoli, con un profumo intenso, ma non pungente. Quali scegliere? I porcini, oppure finferli o pioppini, divertitevi a provare i vari sapori! Per rafforzare il sapore assicuratevi di avere a disposizione una manciata di funghi secchi, il risotto acquisterà in aroma!
Ingredienti per 4 persone:
280 g di riso Carnaroli
300 g di funghi misti
20 g di porcini essiccati
1 cipolla dorata
1 lt di brodo vegetale caldo
sale q.b
100 g di toma di montagna
una decina di noci
Mettete a bollire in un pentolino 1 tazza d’acqua e quando bolle aggiungere i funghi secchi, lasciandoli rinvivire per una decina di minuti. Nel frattempo pulite i funghi freschi con l’aiuto di un coltello: rimuovere la base dei gambi dei funghi porcini, in modo tale da ripulirli dai residui di terra e con un panno appena umido pulite il resto del fungo, poi tagliate a striscioline i gambi e le cappelle, cercando di mantenere uno spessore costante di 3-4 mm. Pulite i gambi di chiodini e champignon alla stessa maniera.
Tagliare a fettine sottili la cipolla e metterla a soffriggere con l’olio in una padella abbastanza grossa e lasciatela imbiondire. Aggiungete il misto di funghi e quelli essiccati, eventualmente sminuzzati e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando affinchè non attacchi. Portate a cottura il riso aggiungendo via via il brodo bollente e mescolate di tanto in tanto, per rendere uniforme la cottura del riso. A cottura ultimata aggiungere la toma fino a completo scioglimento. Servire con una spolverizzata di noci tostate.
Volete dare una mano anche voi? Condividete la ricetta del risotto ai funghi, toma di montagna e noci sui social con i seguenti hastag:
#tuttimattiperilriso
#20ANNI
#progettoitaca
#progettoitacafirenze
#clubitacafirenze
#perlamenteconilcuore
#salutementale
Scrivi un commento