Millefoglie di carasau e funghi
Una ricetta tutta autunnale quella del millefoglie di carasau e funghi misti, preparata con pinaroli, porcini e galletti.
Essendo Chef C tornato con un bel cestino di funghi misti, porcini, finferli e pinaroli, ho deciso di preparare una ricetta speciale, riadattata da una ricetta vista online qualche giorno fa. Questo piatto si presenta come un primo, insolito e di stagione con i prodotti del bosco.
Una ricetta semplice da realizzare con il pane carasau, tipico della cucina sarda. La ricetta del millefoglie di carasau e funghi è semplice e veloce da preparare, un’idea per il pranzo della domenica o per ospiti amanti dei funghi.
Ingredienti per 4 persone
300 g funghi pinaroli, porcini, finferli
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
4 cucchiai olio di oliva
100 ml panna da cucina
100 g parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
erba cipollina q.b.
150 g pane carasau
Pulite 300 g di funghi, nel mio caso si trattava di un mix di porcini, galletti e pinaroli, con un panno umido ed un coltellino per eliminare la parte terrosa, poi affettateli e metteteli a cuocere con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e due cucchiai d’olio in un tegame antiaderente. Salate, pepate e lasciate cuocere una quindicina di minuti.
Tostate 120-150 g di pane carasau, rompendolo in sfoglie più o meno della stessa dimensione. Scaldate 100 ml di panna fresca, unite 50 g di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate finchè il formaggio sarà sciolto. Componete il millefoglie alternando sul piatto una sfoglia di pane carasau, un cucchiaio di funghi e mezzo di salsa alla panna. Ogni piatto dovrà contenere tre o quattro sfoglie di pane alternate a funghi.
Completate il piatto con l’erba cipollina tagliuzzata e foglioline di maggiorana lavate e asciugate.
Che idea originale e golosa! Perchè da me non torna mai nessuno con un bottino così ricco??