Cavatelli cozze e vongole
Una ricetta tipica pugliese, i cavatelli cozze e vongole sono un primo piatto della tradizione in cui il formato di pasta abbastanza piccolo ben si sposa con i frutti di mare.
Avendo usato cozze e vongole surgelate, la preparazione dei cavatelli è stata molto veloce, ma anche qualora le usiate fresche, fatevele pulire dal vostro fornitore di fiducia, fresche saranno ancora più buone.
Non sono molto abituata alla cucina di pesce, ma le lezioni con Chef C a qualcosa sono servite e pian piano sto migliorando, questo piatto di cavatelli cozze e vongole gli è piaciuto parecchio. Anche a me in realtà, almeno per quanto riguarda le vongole… con le cozze ho ancora un brutto rapporto!
Ingredienti per 4 persone
500 g di cavatelli freschi
500 g di cozze surgelate
500 g di vongole surgelate
12 pomodorini ciliegia
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Olio
Vino bianco
Sale
Tritate l’aglio ed il prezzemolo, tenendo un cucchiaio di quest’ultimo da parte. Mettete sul fuoco una padella con 4 cucchiai d’olio e mettetevi a soffriggere il trito, aggiungendo se piace un peperoncino. Lasciate cuocere un paio di minuti, nel frattempo lavate e tagliate in quattro i pomodorini.
Aggiungere i pomodorini e lasciate insaporire per un paio di minuti, aggiungere poi le cozze e le vongole ancora congelate (le istruzioni di solito si trovano sulla confezione), eliminando una parte del ghiaccio, lasciatele cuocere a fiamma dolce fino a quando non si aprono, poi sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciate ritirare il sughetto per 5-6 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà al dente scolatela e versatela nel sugo. Mantecate i cavatelli cozze e vongole a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungere il prezzemolo tenuto da parte e portare in tavola.
Scrivi un commento