Torta di frutta mista
La torta di frutta mista è una ricetta di recupero e riciclo, infatti con il caldo mi capita facilmente di avere in casa della frutta troppo matura per essere servita, ed esattamente come gli avanzi di cibo, si può recuperare facilmente! Una torta macedonia semplice e veloce da realizzare.
Per la torta soffice alla frutta di stagione, potete usare vari tipi di frutta, io avevo delle pesche, delle mele ed una banana, in più ho usato del cocco grattugiato per rendere ancora più deliziosa questa torta di frutta mista facile facile. La frutta è indubbiamente uno dei migliori ingredienti per i dolci e ne è la prova questa facile ricetta, che vi permetterà di creare una gustosa torta alla frutta mista!
In cottura la frutta fresca rilascerà tutto il suo succo e profumo, rendendo la torta morbida, quasi cremosa. Certo dipende anche molto dalla frutta che utilizzate, ma con pesche e mele il risultato è assicurato. Per capirci, più che una classica torta da colazione, questa è quasi una torta da mangiare al cucchiaio perché ha una base spugnosa e abbastanza asciutta, ma all’interno è umida, quasi una crema.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt da 125 ml (usatelo poi come misurino)
3 vasetti di farina di grano Verna
1 vasetto di cocco grattugiato
1 vasetto di zucchero
una bustina di lievito
1 vasetto olio di semi di girasole
il succo di 1 limone
uova 2
mele 2
pesche 2
banana 1
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti, lavate ed affettate le pesche, tagliate la banana a rondelle ed irrorate la frutta con il succo di limone perchè non annerisca.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate i tuorli con lo yogurt ed usando il vasetto stesso come misurino con un vasetto di zucchero, fino a quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere la farina, il cocco e il lievito setacciati insieme, da ultimo aggiungere l’olio continuando a mescolare. Unire gli albumi montati a neve ferma, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto. Infine aggiungere la frutta amalgamando con attenzione.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, infornate in forno ventilato già caldo a 175° C e lasciate cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo spegnete il forno e lasciate passare una decina di minuti prima di aprirlo. Sfornate la torta, lasciatela freddare, rovesciatela e decoratela con una spolverata di zucchero a velo.
Si conserva in frigorifero coperta da pellicola.
Scrivi un commento