Sfogliatine all’albicocca e quark
Semplici e veloci le sfogliatine all’albicocca e quark si preparano velocemente e sono ottime a colazione o per merenda.
Il poco tempo a disposizione, causa intensi impegni lavorativi, mi sta tenendo lontana dalla cucina e dal blog, ma volevo lo stesso lasciarvi questa ricetta delle sfogliatine all’albicocca e quark, con la pasta sfoglia pronta si preparano in un attimo!
Se non trovate il quark potete usare della ricotta o del formaggio spalmabile o un mix dei due. Potete aromatizzare con il limone al posto della vaniglia.
Ingredienti per 9 sfogliatine
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4-5 cucchiai di formaggio quark
5 albicocche
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite e mondate le albicocche, tagliateli poi a metà.
Stendete il rotolo di sfoglia su un piano di lavoro, tagliatelo in nove quadratini insieme alla carta da forno. Mescolate il quark con lo zucchero e la vaniglia.
Adagiate ogni quadrato con la propria carta in uno stampo da muffin di medie dimensioni, spingete leggermente verso il fondo a formare un incavo, farcite con un cucchiaino di quark e con le albicocche.
Infornate in forno già caldo, cuocere le sfogliatine all’albicocca e quark per 15-20 minuti fino a quando le sfogliatine saranno belle dorate.
Se ti sono piaciute le sfogliatine all’albicocca e quark prova quelle con fichi e uva, sono ancora più buone!
Scrivi un commento