Pomodori ripieni di carne macinata e riso alla greca
I pomodori ripieni di carne macinata e riso alla greca o Domates gemistes me kimà ke rizi, sono un tipico piatto greco, da accompagnare con bastoncini di patate.
Adoro la cucina greca e questi pomodori ripieni di carne macinata e riso mi hanno letteralmente conquistata, non ho potuto quindi che riproporli ad una cena con degli amici che come me sono innamorati della Grecia e della sua cucina.
I pomodori ripieni di carne macinata e riso alla greca sono un po’ lunghi da preparare, ma non sono assolutamente difficili, anzi!
Nella stessa maniera si possono riempire anche peperoni e melanzane, varierà il tempo di cottura ovviamente, potete anche preparare un mix di queste verdure ripiene da servire.
Al posto della menta potete usare l’aneto, ma non è semplicissimo da trovare, a me personalmente piace molto e forse lo avrei preferito.
Ingredienti
500 g di macinato di manzo
2 cipolle
150 g di riso
menta
prezzemolo
feta
Lavate accuratamente i pomodori e con un coltello affilato tagliateli a metà e svuotateli e metteteli a scolare capovolti su un canovaccio.
Preparate il ripieno mettendo a soffriggere la cipolla finemente tagliata con il macinato, lasciate rosolare a fiamma vivace per 15 minuti, aggiungete menta e prezzemolo tritati, il ripieno dei pomodori e lasciate cuocere per altri dieci minuti.
Lessate il riso portandolo a metà cottura, poi unitelo al macinato e fate insaporire per 5-6 minuti, non deve essere a cottura poichè cuocerà ancora insieme ai pomodori.
Farcite i pomodori, adagiateli in una pirofila da forno o in una capiente padella con il fondo cosparso d’olio e fate cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti, da ultimo aggiungere feta grattugiata, spegnete la fiamma e lasciate riposare coperti fino al momento di servire.
In forno caldo cuocere a 190°C per 20 minuti.
Anch’io amo la cucina greca e questi pomodori sono gli unici per i quali mi concedo un po’ di macinato ^_* Golosissima la tua versione, da provare!