Crostatine alle ciliegie e ruby chocolate
Crostatine alle ciliegie e ruby chocolate, uno squisito abbinamento per delle crostatine veloci da preparare.
Ho preparato le Crostatine alle ciliegie e ruby chocolate con l’intento di finire questo strepitoso ruby chocolate o pink chocolate come viene anche chiamato. L’unione con le ciliege è venuta da sè, poichè questo cioccolato ha un aroma che ricorda i frutti di bosco.
Il pink chocolate è il risultato di una collaborazione tra l’università tedesca Jacobs University di Brema e la storica azienda del cacao Barry Callebaut. Definito “cioccolato di quarta generazione”, in quanto arrivato dopo il cioccolato fondente, quello al latte e quello bianco, il ruby chocolate è ottenuto da differenti specie botaniche di alberi del cacao provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Brasile e dall’Equador e, da cui arriva la Ruby Cocoa Bean, una fava di cacao dalla quale deriva questo particolarissimo cioccolato.
Ingredienti
150 g farina 00
70 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
estratto di vaniglia
Una puntina di lievito in polvere
Un pizzico di sale
500 g di ciliegie
scaglie di ruby chocolate
Disponete a fontana la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito e nel mezzo mettete uova, burro ammorbidito a temperatura ambiente, sale, vaniglia e lievito e cominciate ad impastare con la punta delle dita fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Nel caso aiutatevi con un po’ di farina, ma non troppa che rischia di venirvi la frolla dura!
Ritagliate dei cerchi leggermente più larghi del diametro dei vostri stampini, adagiatevi la frolla, accomodando la pasta sul fondo e sui bordi e farcitele con ciliegie snocciolate e mezzo cucchiaino di zucchero. Infornate e lasciate cuocere circa 20 minuti, i bordi della frolla devono essere dorati. Sfornate e decorate con scaglie di ruby chocolate.
Scrivi un commento