Muffin di panettone

Muffin di panettone

Muffin di panettone, ossia come riciclare il panettone quando avanza. Stavolta precorro i tempi e la ricetta riciclo panettone ve la propongo ancora prima delle feste.

Non so se anche a voi capita che ci siano avanzi di panettone e pandori, ma a casa mia sono la norma. E siccome avevo voglia di pasticciare in cucina, avevo mezzo panettone che mi guardava… ho detto “Ma sì, prepariamo i muffin di panettone!“.

La ricetta dei muffin al panettone è davvero facile, potete fare con questa ricetta dei muffin natalizi, basta usare le decorazioni giuste, io sono ancora piena di deliziosi zuccherini.

Questi muffin natalizi possono anche essere preparati con le mele e la cannella al posto di pera e cacao, avranno un sapore più delicato, a me personalmente piacciono anche di più. Se non fosse che qualcuno non sopporta i dolci con le mele e quindi mi devo inventare le alternative come questi muffin.

Ingredienti per circa 12 muffin

250 g di panettone
3 uova
100 g di zucchero
80 g di amido di mais/farina
1 bicchiere di latte
2 pere
2 cucchiai di cacao amaro

Sbucciando le pere, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliale a piccoli pezzetti. Mettetele in una in una ciotola con qualche goccia di succo di limone.Tagliate il panettone avanzato in fette spesse di 2 centimetri e tagliatele poi a cubetti.

In una ciotola a parte, sbattere le uova intere con lo zucchero e l’amido e aggiungere poco a poco il latte ed infine il cacao, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e senza grumi.

Aggiungere i cubetti di colomba e le pere, amalgamare bene il tutto e disporre in una teglia da muffin con i pirrottini di carta all’interno. Cuocere in forno a 180°c per circa 20-25 minuti. Spegnere e lasciar freddare il forno una decina di minuti prima di aprire. Completate con un cucchiaio di salsa al caramello e decorazioni di zucchero.

Potete conservare i muffin per un paio di giorni in contenitori chiusi ermeticamente, meglio se in frigorifero. Ricordatevi di tirare fuori i muffin di panettone almeno un’ora prima di servirli.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.