Cupcake alle mele caramellate

cupcake alle mele caramellate

cupcake alle mele caramellate, resi soffici all’interno dalla mela grattugiata e ricoperti di salsa mou, sono dei dolcetti che ben si accompagnano ad una tazza di tè in queste fredde giornate.

Durante il periodo delle feste mi capita di preparare dolci, vuoi per le vari feste,vuoi perchè mi piace avere sempre qualcosa di pronto per chi passa a trovarmi. Come questi cupcake alle mele caramellate: sono un qualcosa di estremamente piacevole e vellutato al palato e vi confesso che non sono riuscita a resistere ed uno l’ho assaggiato ancora prima che fosse ben freddo.

I cupcake sono piccoli dolcetti di origine anglosassone, molto simili ai muffin, che mi piacciono particolarmente perchè sono piccole golosità che tieni tra le dita e tutto sommato te ne puoi concedere una ad ogni ora del giorno. Ricoperti di salsa mou, i cupcake alle mele caramellate sono stati decisamente amore al primo morso, il profumo di cannella e vaniglia mi trasporta immediatamente in clima natalizio.

Come si conservano i cupcake alle mele?

I cupcake alle mele caramellate si conservano  per tre, quattro giorni, chiusi ermeticamente in un contenitore di alluminio o plastica. Possono essere un dolce dono da portare in regalo a Natale se messi in un bella scatola a tema.

Per 16 cupcake

2 mele
1 cucchiaio di succo di limone
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella
70 g di zucchero muscovado
55 g di burro fuso
100 ml di latte
100 ml di succo di mela
1 uovo leggermente sbattuto

Per la salsa mou

6 cucchiai di panna fresca
40 g di zucchero muscovado
15 g di burro

Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete 16 pirrottini di carta dentro uno stampo da muffin. Grattugiate una delle mele e tagliate l’altra a fettine irrorandola con il succo di limone. Setacciate farina, lievito e cannella in una capiente ciotola e incorporate lo zucchero e la mela grattugiata. mescolate il burro fuso con il latte, il succo di mela e l’uovo, poi unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando per amalgamarli.

Con l’aiuto di un cucchiaio disponete l’impasto nei pirrottini, riempiendoli per circa 3/4 e disponete 2 fettine di mela su ogni cupcake. Fate cuocere nel forno già caldo per 15-20 minuti, fino a quaando i cupcake non saranno gonfi e dorati. Posateli su una gratella e lasciateli raffreddare.

Preparate il mou: disponete lo zucchero sul fondo di una casseruola e lasciatelo caramellare senza mescolare con il cucchiaio, ma agitando la casseruola stessa, in modo che via via che si scioglie lo zucchero venga ridistribuito. Scaldate la panna. Quando lo zucchero sarà  color miele, aggiungere il burro e la panna, amalgamante per qualche secondo. Distribuite un cucchiaio di salsa su ogni cupcake. Potete arricchire la salsa mou con qualche goccia di estratto di vaniglia.

1 Commento su Cupcake alle mele caramellate

  1. Devono essere profumatissimi e molto coccolosi ^_^ perfetti x un ospite o per iniziare con il piede giusto la settimana ^_*

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.