Crostatine alle mele speziate e salsa al caramello

Crostatine alle mele speziate e salsa al caramello

Crostatine alle mele speziate e salsa al caramello, sono un ottimo dessert per finire i vostri pranzi delle feste, magari servite con una pallina di gelato alla vaniglia o per accompagnare il vostro tè pomeridiano.

Quando dicembre si avvicina la mia casa comincia a profumare di spezie, essenze profumate alla cannella, all’arancia e poi la cucina, tutto un fermento di ricette dolci e profumate che escono dal forno come queste crostatine alle mele speziate e salsa al caramello. Inutile negarlo, Natale mi mette di buon umore, sarà la piacevolezza di trovare la casa calda quando rientri dal freddo, il calore della famiglia, per me bisognerebbe fosse dicembre tutto l’anno!

E poi il divano con i film natalizi, una copertina ed il gatto sulle ginocchia, in un mano una tazza di fumante tè alla cannella e dall’altra una delle mie crostatine alle mele speziate e salsa al caramello… quello che si chiama un pomeriggio ideale.

Per preparare le crostatine alle mele speziate e salsa al caramello vi servono alcune spezie di facile reperibilità: zenzero fresco, cannella in polvere e noce moscata, nella giusta miscela rendono queste crostatine davvero deliziose. Usate mele golden, devono essere sode e compatte.

Ingredienti per 10-12 crostatine

Ho usato per queste crostatine una teglia da  12 muffin

250 g di pasta frolla
2 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
20 g di zenzero fresco senza buccia

Per la salsa al caramello

50 g zucchero semolato
100 ml panna fresca
20 g burro

Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele in piccoli pezzetti. Mescolate le mele con lo zucchero, lo zenzero tagliato a pezzetti, la cannella e la noce moscata. Mettete in frigorifero.

Una volta trascorso il tempo di riposo stendete la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate con un coppa pasta dei cerchi che abbiano circa 10 cm di diametro. Foderate con ogni cerchio di pasta un pirrottino di carta da muffin e ponetelo nella teglia.

Farcite ogni crostatina con il composto a base di mele e spezie, infornate in forno già caldo a 190°C statico per circa 20-25 minuti, fino a quando le crostatine non saranno dorate. Una volta cotte levate la teglia da forno e fate freddare i gusci di pasta frolla su una rete.

Preparate la salsa al caramello: mettete in un pentolino di diametro 20 cm circa lo zucchero e fatelo caramellare senza mescolare, solo smuovendolo leggermente per distribuire uniformemente lo zucchero. Nel frattempo fate scaldare la panna in un altro pentolino e appena inizia a bollire toglietela dal fuoco.

Una volta che tutto lo zucchero sarà caramellato spegnete e aggiungete la panna un po’ alla volta, mescolando bene in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e lasciate freddare. Guarnite ogni crostatina con un cucchiaino di salsa al caramello.

2 Commenti su Crostatine alle mele speziate e salsa al caramello

  1. La salsa al caramello è un’istigazione a delinquere! Non arriverebbe sulle crostatine me la papperei prima a cucchiaiate 😛

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.