Sfogliatine uva fragola e fichi
Sfogliatine uva fragola e fichi, dei dolci cestini di sfoglia racchiudono la dolcezza dei fichi e dell’uva fragola.
Quest’anno l’autunno si fa desiderare, vorrei essere al mare, ed invece sono a casa a destreggiarmi tra pentole e fornelli, presentando nuovi corsi ed aspettando risposte importanti.
Con gli ultimi fichi rimasti ho preparato delle sfogliatine uva fragola e fichi, dolci e invitanti hanno i colori e profumi del finire dell’estate. Potete usare sia fichi verdi che neri, uva vi consiglio l’uva fragola per il profumo e gusto, è davvero eccezionale.
Le sfogliatine uva fragola e fichi sono un finger food veloce e pratico da preparare, anche all’ultimo per apericene improvvisate. Vi basterà avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un po’ di marmellata e poi ovviamente fichi e uva fragola.
Ingredienti per 9 sfogliatine
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3-4 cucchiai di marmellata di fichi
5 fichi
1 grappolo di uva fragola
Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite e mondate i fichi, tagliateli poi a metà.
Stendete il rotolo di sfoglia su un piano di lavoro, tagliatelo in nove quadratini insieme alla carta da forno. Adagiate ogni quadrato con la propria carta in uno stampo da muffin di medie dimensioni, spingete leggermente verso il fondo a formare un incavo, farcite con un cucchiaino di marmellata di fichi. Farcite con i fichi tagliati a metà e qualche acino d’uva.
Infornate in forno già caldo, cuocere le sfogliatine uva fragola e fichi per 15-20 minuti fino a quando le sfogliatine saranno belle dorate.
Una vera delizia da gustare in un solo boccone 😛