Bocconcini di pollo con sugo piccante di datterini
Bocconcini di pollo con sugo piccante di datterini, un secondo piatto veloce da preparare con gli ultimi datterini rossi e dolci.
Oggi vi presento i bocconcini di pollo con sugo piccante di datterini, un secondo piatto che mi è piaciuto particolarmente e di cui vi metto la ricetta ripresa e modificata dalla rivista “Da noi” di giugno.
Usate i datterini, pomodori di piccole dimensioni e dalla forma allungata che si distinguono per la loro dolcezza che li rende particolarmente gustosi.
Ingredienti per 4 persone
500 g di datterini
600 g di petto di pollo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di capperi sott’aceto
60 g di olive verdi denocciolate
basilico
1 peperoncino
olio EVo
sale q.b.
Tagliate a metà i pomodorini, eliminando parte dei semi. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e rosolate l’aglio fino a quando non sarà dorato.
Aggiungete i pomodorini, il sale ed il peperoncino fresco, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a che non otterrete una salsa cremosa, unendo man mano un po’ d’acqua calda se il fondo si asciuga troppo.
A metà cottura aggiungere i capperi strizzati e le olive tagliate a rondelle. Nel frattempo tagliate il petto di pollo a bocconcini e rosolateli a fuoco medio in maniera uniforme con un filo d’olio per 3-4 minuti, salandoli da ultimo.
Versate nella padella la salsa di datterini e lasciate insaporire i bocconcini di pollo per qualche secondo a fiamma vivace. Servite decorando con basilico fresco
Scrivi un commento