Liquore al basilico e lime

Liquore al basilico e lime

E’ tempo di preparare liquori e digestivi per il prossimo inverno: con tante foglie di basilico e verdi lime il liquore al basilico e lime è uno dei digestivi preferiti in famiglia.

L’estate è fatta a casa mia del profumo del basilico. In primavera compro sempre una bella quantità di piantine che travaso sul balcone di casa, quando sono belle grandine le trasformo in pesto o ne faccio un bel digestivo come il liquore al basilico e lime.

La preparazione è molto semplice, ma lunga poiché le foglie devono stare a macerare nell’alcol per almeno 30 giorni, potete usare lime o limone, cambierà leggermente il profumo, ma non la bontà. Il liquore al basilico e lime è ottimo a fine pasto, servito fresco di frigorifero.

Ingredienti per 1 litro

500 ml di alcol puro
300 g di zucchero
200 g di acqua
50 foglie di basilico
1 lime non trattato

Lavate delicatamente le foglie di basilico con un panno umido, mettetele in una barattolo con chiusura ermetica ed aggiungete il lime tagliato a fettine, ricoprite con l’alcol facendo attenzione che tutto venga ricoperto e lasciate macerare per 40 giorni in un luogo fresco e buio.

Trascorso il tempo necessario preparate uno sciroppo di zucchero mescolando lo zucchero con l’acqua e portando ad ebollizione. Unite l’alcol e lasciate intiepidire. Filtrate il liquore ed imbottigliatelo in bottiglie sterilizzate. Lasciate riposare una decina di giorni prima di consumare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.